Cultura
stampa

Fondazione Ansaldo: mostra fotografica sul ruolo della donna nel lavoro

On line sul sito www.ansaldoenergia.it

Fondazione Ansaldo: mostra fotografica sul ruolo della donna nel lavoro

La mostra #Women è una retrospettiva sull’importante ruolo ricoperto dalle donne nel mondo del lavoro e delle loro conquiste verso l’emancipazione. Attraverso le 45 immagini che compongono la mostra, è possibile rivivere alcuni istanti rappresentativi dei passi compiuti dalle donne lungo il corso del secolo. “Ansaldo Energia ha oltre 160 anni di storia: uno dei nostri capisaldi che lega il passato al presente è l’innovazione nei rapporti sociali” afferma Irma Belardi, Responsabile Corporate HR di Ansaldo Energia. “Un percorso virtuoso: dalle immagini esposte qui oggi, cariche di modernità a dispetto del bianco e nero, al nostro impegno quotidiano, che ci vede inoltre da quest’anno impegnati nel percorso verso la certificazione della sostenibilità. Qui, i parametri relativi alle pari opportunità e ai gender gap sono fondamentali.

Inoltre, celebrare la portata valoriale del mondo femminile proprio oggi e qui, nella giornata dedicata alle donne nel mondo della scienza, è significativo: se a livello mondiale in base ai dati UNESCO, le donne che compiono studi di ingegneria, produzione e costruzione sono solo l’8%, in Ansaldo Energia il 70% della popolazione femminile è impiegato nelle aree tecniche, il 40% nelle funzioni di ingegneria e ricerca e sviluppo. I passi da compiere sono tuttavia ancora molti; l’obiettivo è di perseguire una sempre crescente valorizzazione delle nostre lavoratrici”. Per dare ulteriore concretezza a questo impegno, Ansaldo Energia ha deciso di sostenere il centro Antiviolenza Mascherona, uno spazio in cui alle donne vittime di violenza viene offerto tutto il supporto necessario affinché possano riprendere in mano i loro progetti di vita in autonomia. Per una donna con un passato e magari ancora un presente drammaticamente difficili, il lavoro rappresenta uno dei punti chiave verso l’autodeterminazione e l’emancipazione economica e relazionale. Nello specifico, Ansaldo Energia collaborerà con il centro nell’attivazione del progetto “Work in progress”, che ha l’obiettivo di sostenere tali percorsi professionali attraverso l’attivazione di tirocini finanziati da borse lavoro con lo scopo di favorirne l’inserimento lavorativo.
“#Women è il primo degli appuntamenti di un progetto che vuole valorizzare e rafforzare il legame tra il mondo dell’impresa e il mondo della cultura, attraverso una serie di esposizioni all’interno dei luoghi di lavoro che andranno a raccontare differenti aspetti della vita sociale e culturale dell’Italia industriale di fine Ottocento e del Novecento” afferma Raffaella Luglini, Presidente della Fondazione Ansaldo. Si è scelto di aprire il ciclo Mostre in Fabbrica con un appuntamento dedicato al lavoro femminile poiché l’impegno della Fondazione non è solo quello di portare avanti un’operazione di memoria storica e di divulgazione. È di più. È la convinzione che sia possibile un dialogo tra generazioni, una trasmissione di esperienze e di saperi. Rendere più forte questo legame tra generazioni significa mantenere vivo e riconoscere valore all’impegno di quelle lavoratrici che hanno avviato il percorso verso l’uguaglianza di genere nelle imprese e nella società”. Tutte le immagini della mostra #Women sono disponibili sul sito www.ansaldoenergia.com nella sezione dedicata.

Fonte: Comunicati stampa
Il Cittadino
Fondazione Ansaldo: mostra fotografica sul ruolo della donna nel lavoro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento