"Seguendo la luce della stella" al Museo dei Cappuccini
Dal 30 novembre esposizione di arte e presepi
In occasione del Natale il Museo dei Cappuccini si veste a festa con un allestimento straordinario che si affianca alla tradizionale esposizione di presepi.
Inaugura sabato 30 novembre alle ore 16 "Seguendo la luce della stella. Mostra d’arte e di presepi dai Cappuccini": accanto ai tradizionali presepi sarà esposta una selezione di quadri che originariamente decoravano chiese e conventi dei frati cappuccini in Liguria.
In molti luoghi fu la popolazione a chiedere ai frati di fermarsi e di aprire una casa, come luogo di preghiera e di assistenza ai più poveri, e a donare loro il terreno e i mezzi necessari. Le opere d’arte che decorano le chiese e i conventi sono in buona parte dono della generosità di benefattori che hanno desiderato lasciare una traccia di bellezza. Esporli al Museo dei Cappuccini vuole essere un modo per restituirli, come dono gratuito da rimettere in circolo, allo sguardo di tutti.
Il visitatore potrà così immergersi in un viaggio all’interno dell’arte pittorica che spazia dal XVI al XIX secolo. Sarà possibile ammirare tra gli altri un bellissimo dipinto di Gio. Andrea De Ferrari dedicato alla Madonna col Bambino e san Felice da Cantalice, una Sacra famiglia di ambito toscano del XVIII secolo, un Sant’Antonio col Bambino del pittore pievese Giulio Benso e un Cristo risorto appare tra gli apostoli di Mattia Preti.
Sarà possibile visitare anche il presepe meccanico di Franco Curti, uno dei più antichi d’Italia, su una superficie di 40 mq e oltre 150 movimenti.
Accanto all’esposizione sono in programma una serie di appuntamenti culturali.
Si comincia sabato 7 dicembre ore 18.45 nella chiesa di Santa Caterina Concerto di Natale del Coro di Santa Caterina diretto dalla Maestra Alice Careddu.
Le visite guidate alla mostra sono in programma sabato 7 e domenica 22 dicembre alle ore 15.30, domenica 12 gennaio alle ore 15.30.
Le visite guidate alla Chiesa di Santa Caterina con la Cripta sono in programma domenica 8 dicembre e domenica 5 gennaio alle ore 15.30.
Per le visite guidate è obbligatoria la prenotazione a museocappuccinige@gmail.com - 377.3817248.
La mostra "Seguendo la luce della stella" rimane allestita fino al 2 febbraio 2025. Aperture straordinarie 25, 26 dicembre e 1° gennaio ore 16 - 18.30; 6 gennaio ore 15. - 18.30; dal martedì alla domenica ore 15 - 18.30, giovedì ore 10 - 13 e 15 - 18.30 (ultimo ingresso ore 18). Ingresso a offerta.
Museo dei Cappuccini di Genova
Viale IV Novembre, 5 - Passo Santa Caterina Fieschi Adorno - www.bccgenova.it - info@bccgenova.org - museocappuccinige@gmail.com.
Scarica e diffondi il manifesto
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento