"Michelangelo divino artista": mostra evento al Ducale
60 opere originali provenienti dal caveau di Casa Buonarroti
La straordinaria vita di Michelangelo Buonarroti segnata nel pubblico e nel privato da incontri eccezionali sarà al centro della mostra 'Michelangelo divino artista' in programma fino al 14 febbraio a Palazzo Ducale. Centotrenta le opere in esposizione di cui 60 originali di Michelangelo provenienti dal caveau di Casa Buonarroti, con percorsi intorno all'artista a Genova, Savona e Albissola. La rassegna è stata curata da Cristina Acidini, Elena Capretti e Alessandro Cecchi, organizzata dalla Fondazione per la cultura Palazzo Ducale e dall'associazione culturale MetaMorfosi.
In mostra dalla prima scultura in marmo probabilmente realizzata da Michelangelo, la Madonna della Scala, che si pensa abbia scolpito a sedici anni, fino all'ultima opera forse a cui ha messo mano, un commovente piccolo crocifisso in legno non finito, che avrebbe voluto regalare all'amatissimo nipote Leonardo.
"E' una mostra di taglio narrativo che racconta la straordinaria vita di Michelangelo durata ben 89 anni e cominciata all'insegna della protezione autorevole di Lorenzo il Magnifico, - ricorda Acidini - che scoprendo il talento precoce del ragazzo lo prese sotto la sua ala, lo fece crescere nell'arte anche contro la volontà della famiglia e lo avviò verso una carriera straordinaria".
"Michelangelo secondo il biografo fantasticò di fuggire a Genova sotto la protezione di un prelato, avrebbe avuto da una parte i marmi dall'altra parte il mare, era il suo sogno. Poteva lavorare le statue e spedirle. Ma Paolo III si impose e il sogno ligure non si realizzò mai. Se Michelangelo si fosse trasferito a Genova, avrebbe fatto lo scultore a tempo pieno, avrebbe creato capolavori incredibili, non avrebbe dipinto il Giudizio Universale, non avrebbe costruito la cupola di San Pietro, non avrebbe sistemato il Campidoglio. La Storia avrebbe preso un'altra piega, ma almeno a livello di fantasia effimera Michelangelo si sentì proiettato verso Genova e sognò di venirci. Oggi c'è con una mostra".
Per maggiori informazioni: www.palazzoducale.genova.it.
La visita alla mostra, nell'Appartamento del Doge e nella Cappella Dogale, segue i protocolli di sicurezza anti Covid-19 che prevedono la misurazione della temperatura all’ingresso, l’obbligo di mascherina in tutti gli spazi e il rispetto della distanza interpersonale tra i visitatori.
Vendita di biglietti online su: https://www.vivaticket.com/it/biglietto/michelangelo-divino-artista/153730.
Apertura da martedì a domenica dalle ore 10 alle ore 19.
Comunicati stampa
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento