Il Ducale regge alla crisi e punta sul racconto
Presentato il primo trimestre di attività culturali
Anche per Palazzo Ducale, come per i teatri cittadini, la presentazione delle attività culturali ha una scadenza trimestrale, con l’auspicio di poter portare a termine la programmazione anche a partire dal 2021.
“E’ difficile poter programmare oltre i tre mesi per ovvi motivi – ha detto il Presidente Luca Bizzarri – ma siamo molto felici di annunciare che il Palazzo Ducale ha reagito bene alla crisi dovuta all’emergenza sanitaria. Il consiglio di amministrazione ha approvato una variazione di bilancio che ci permetterà di chiudere l’anno anche con un discreto attivo e questo è ormai raro specie per una fondazione culturale. Voglio per questo ringraziare tutti i lavoratori di Palazzo Ducale che in questi mesi hanno dato il massimo, dimostrando un grande attaccamento al lavoro”.
La direttrice Serena Bertolucci ha ringraziato in particolare la stampa per il sostegno accordato alle attività del Palazzo specialmente durante l’ultima difficile estate: “La linea di questo primo trimestre di attività culturale è all’insegna di collaborazione consolidate ma anche di nuove, con un occhio puntato specialmente al racconto.
C’è il ciclo di incontri sul giornalismo, a tu per tu con giornalisti scrittori, grazie alla collaborazione con il teatro nazionale; si conclude quello con gli allenatori e in novembre si sviluppa quello sul tema ‘Il potere delle parole’ a cura di Stefano Tettamanti.
Si parla anche delle città del futuro con gli incontri a cura di Enrico Musso che cercheranno di riflettere sull’evoluzione delle città nella transizione post-pandemia. Inizia anche una collaborazione con la società italiana delle storiche che collabora con il Ducale per la prima volta e proporrà quindi una riflessione sulla storia fatta con occhio femminile.
“Siamo felici, inoltre, di ospitare anche quest’anno, nonostante tutto – ha detto ancora la Bertolucci – il Festival della Scienza, un segnale fondamentale per la ripresa dell’attività culturale della nostra città”.
Naturalmente c’è grande attesa per la mostra ‘Michelangelo. Divino artista’ visitabile a partire dal 21 ottobre e che sarà presentata a breve: “Non sarà una grande mostra, ma una mostra grande, che si svilupperà a Palazzo Ducale ma non solo – ha annunciato la Bertolucci -; voglio ringraziare in particolare Casa Buonarroti che ha fatto un grande gesto nei confronti della nostra città concedendo un prestito decisamente impegnativo”.
Queste soltanto alcune delle iniziative che sono consultabili, sempre aggiornate, sul sito del palazzo: www.palazzoducale.genova.it
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento