Cultura
stampa

La "Nascita di Gesù" al Museo Diocesano: presentazione il 15 gennaio

La preziosa tela di Mathias Stom era conservata in forma anonima al Convento della Visitazione di Genova

La "Nascita di Gesù" al Museo Diocesano: presentazione il 15 gennaio

Mercoledì 15 gennaio alle ore 17.30 al Museo Diocesanoè in programma la presentazione al pubblico della “Nascita di Gesù” di Mathias Stom. Sarà presente lo storico dell’arte Giacomo Montanari, che racconterà il ritrovamento di questa raffinata opera fiamminga e presenterà l’avvio dell’intervento di restauro e della dott. Martina Leone (Università di Genova). 

Il museo, con questa tela dipinta, ha arricchito il suo percorso espositivo e in particolare l’itinerario “Il Natale è un dono”, l'esposizione allestita fino al prossimo 3 febbraio.

Quest’opera inedita e di recentissima scoperta, proveniente dal Convento della Visitazione di Genova, è stata riconosciuta dal prof. Giacomo Montanari come un’opera del grande pittore fiammingo Mathias Stom (Amersfoort, 1600 circa – dopo il 1650).

Il dipinto, per decenni appeso nel corridoio dell’Istituto dei Beni Culturali dei Minori (Piazza Ferreira, Genova) giaceva anonimo e senza un’attribuzione che potesse restituirgli una paternità pittorica definita. La sua qualità però è tale da aver permesso un suo riconoscimento e l’assegnazione al catalogo dell’artista fiammingo, individuando una collocazione cronologica – tra il 1642 e la prima metà degli anni cinquanta del Seicento – e la provenienza dalla collezione del conte di Mazzarino e principe di Butera Giuseppe Branciforte Barresi e Santapau. L’opera, a dispetto delle cattive condizioni conservative, mantiene una qualità assai elevata: ne è un emblematico esempio l’anziano pastore in primo piano, colto di spalle, cui la luce divina del Bimbo strappa dall’ombra una sottile porzione del volto; straordinario è il modo con cui la pasta pittorica di Stom costruisce e satura la carne rilassata del collo, la barba folta e candida, la pelle raggrinzita delle mani nodose, trapassando infine – in un virtuosistico gioco di trasparenze – le perle perfette che circondano il capo di uno degli angeli all’estrema sinistra. 

Ingresso libero alla presentazione fino ad esaurimento posti disponibili.

Per informazioni: tel. 010.2475127 e info@museodiocesanogenova.it

Fonte: Il Cittadino
La "Nascita di Gesù" al Museo Diocesano: presentazione il 15 gennaio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento