Intelligenza Artificiale per il mondo della Sanità
Incontro presso l'hub di Viale Cembrano organizzato da Softjam in collaborazione con Microsoft
Mercoledì 11 aprile presso l’Innovation Hub di Viale Cembrano, si è tenuto un evento con tema “Artificial Intelligence per il mondo della Sanità”.
L’evento organizzato da SoftJam in collaborazione con Microsoft, ha creato situazioni di confronto e riflessione sul tema della sanità e sulle prospettive future legate ai nuovi trend tecnologici. L’Intelligenza Artificiale consentirà di fare un salto di qualità nel percorso verso l’assistenza basata sul valore. In ambito tecnologico i sistemi di IA trasformeranno il modo in cui lavoriamo per ottenere risultati migliori, il modo in cui ottimizziamo i processi clinici e operativi, e il modo in cui pensiamo e facciamo prevenzione.
Durante l’evento sono state illustrate alcune esperienze concrete, che sfruttano la tecnologia Microsoft per migliorare il servizio al paziente. L’Intelligent Scribe di UPMC è una di queste, che evolve il modo di effettuare le diagnosi.
Vi è il Pillo Health, il robot infermiere che eroga medicine, il sistema di medicina predittiva SJ-CKD che SoftJam ha realizzato in collaborazione con Microsoft per identificare i pazienti cronici asinotmatici a rischio di malattia renale cronica. Infine è stato illustrato il progetto Microsoft Genomics, che potenzia il sequenziamento del genoma verso la medicina di precisione, studiando anche soluzioni contro il cancro.
All’evento hanno partecipato personalità di spicco nel mondo della sanità e della tecnologia come Loreto Geusaldo, Presidente della Società Italiana di Nefrologia, Elena Bonfiglioli, Senior Director Health and Life Sciences EMEMA di Microsoft, e Stefan Wijnen, Business Development di Manager Research UK.
L’evento ha generato interesse e ha reso la città sede di un attuale dibattito sulle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale.
Il Cittadino
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento