Giornata Europea della Cultura ebraica: Genova capofila
Sabato 13 e domenica 14 ottobre una serie di iniziative in città
Domenica 14 ottobre torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica, manifestazione che invita a conoscere e approfondire storia, tradizioni e cultura degli ebrei, minoranza presente nel Paese da oltre duemila anni.
Coordinata e promossa in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e giunta alla diciannovesima edizione, la Giornata propone anche quest’anno un fitto programma di iniziative, che avranno luogo in 87 località diffuse in 15 regioni, da nord a sud alle isole.
Città capofila, e luogo dove si inaugura ufficialmente la manifestazione, è quest’anno Genova.
Sabato 13 ottobre, presso la Sinagoga (Via Bertora 6) alle ore 20.30 lo spettacolo “Il Bignami di Mosè. La storia delle tradizioni orali e musicali del popolo ebraico”.
Domenica 14 ottobre alle ore 10 inaugurazione ufficiale della Giornata nella Sinagoga. Momento di preghiera in ricordo delle vittime della tragedia del Ponte Morandi; alle 10.45, orazione ufficiale di Rav Benedetto Carucci Viterbi, Docente di Esegesi Biblica e Letteratura Rabbinica: “Raccontare per vivere. Raccontare è vivere”; alle ore 11.30, incontro con Andrée Ruth Shammah, regista teatrale e direttrice del Teatro Franco Parenti di Milano, intervistata dall'attrice e regista Miriam Camerini.
Alle ore 15 presso il Museo Ebraico di Genova (Via Bertora, 6), inaugurazione della mostra “La razza nemica”, proveniente dal Museo della Shoah di Roma.
Si prosegue nella Sinagoga alle ore 16, con una tavola rotonda su “Letteratura ebraica tra tradizione, modernità e lingua”.
Intervengono Laura Salmon, Shaul Bassi, Sarah Kaminski. Modera David Bidussa. Alle ore 18.15, intervento del Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Genova Rav Giuseppe Momigliano.
Il Cittadino
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento