Comunità diocesana
stampa

Gaslini, Capitaneria di Porto, CEIS, Auxilium, Cif e Galliera: giornate di scambio di auguri per l'Arcivescovo

Padre Marco ha incontrato il personale degli Enti che ha visitato

Gaslini, Capitaneria di Porto, CEIS,  Auxilium, Cif e Galliera: giornate di scambio di auguri per l'Arcivescovo

Giornate di auguri natalizi per Padre Marco Tasca.

Mercoledì 18 dicembre al mattino l'Arcivescovo è stato accolto all'Ospedale Gaslini per il tradizionale scambio di auguri natalizi con il personale e la direzione.

Padre Marco nel pomeriggio ha formulato gli auguri al personale navigante in collegamento radio e video dalla Capitaneria di Porto di Genova. Una tradizione molto sentita che vede da molti anni la collaborazione dell’Apostolato del Mare Stella Maris e della Guardia Costiera.

Durante la Benedizione erano collegate numerose navi sia commerciali e da Crociera sia in porto che in navigazione, molte all’estero (Sudafrica, Turchia, Caraibi), moltissimi comandanti con il loro equipaggio, i rappresentanti della comunità marittima e portuale e l’equipaggio della motovedetta della Guardia Costiera CP 288, in missione nello Stretto di Sicilia per attività di ricerca e soccorso in mare.

L’Arcivescovo ha poi rivolto una preghiera in suffragio del lavoratore portuale che ha perso la vita nel tragico incidente nel porto di Genova Prà, porgendo le condoglianze alla famiglia ed a tutti i colleghi, augurando al contempo una pronta guarigione al lavoratore rimasto ferito.

Continuando la sua giornata di scambio di auguri, alle 18 Padre Marco ha incontrato il Centro di Solidarietà e ha celebrato la S. Messa nella chiesa del Fassolo.

In serata, al Monastero dei Santi Giacomo e Filippo, l'Arcivescovo ha incontrato il personale dell'Auxilium; la cena è stata preparata e servita dagli allievi di Fondazione Cif Formazione.

«Anno dopo anno questa collaborazione tra Fondazione Auxilium e Fondazione CIF Formazione consolida la premura e l’attenzione verso le persone del Monastero dei SS. Giacomo e Filippo» ha spiegato Emanuele Barisone, direttore di Fondazione Auxilium. «Ci preme, infatti, tenere al centro la persona e non ridurla al suo bisogno: la cena preparata e servita dagli allievi del corso di Ristorazione ha appunto la capacità di esaltare questo aspetto, di far sentire i commensali come persone attese, da servire con cura nelle preparazioni e ai tavoli. La presenza del nostro vescovo Marco conferma questa predilezione, questa preferenza per i poveri a cui Gesù ci chiama».

«Iniziative come questa rispecchiano pienamente il nostro approccio formativo, saldamente basato su principi etici e morali e orientato a favorire la crescita dei giovani, sia sul piano professionale che personale e relazionale, anche grazie alla collaborazione in rete con altri soggetti del territorio» ha commentato Giacomo Costa Ardissone, presidente di Fondazione CIF Formazione. «Questa serata, organizzata insieme a Fondazione Auxilium, ha infatti permesso ai nostri ragazzi di applicare le competenze acquisite durante i corsi, ma anche di ricordare il valore della comunità e l’importanza di prendersi cura gli uni degli altri».

Questa mattina all'Ospedale Galliera Padre Marco Tasca ha partecipato alla festa per il 90° anniversario della Scuola infermieri: «Abbiamo una grande storia da raccontare - 90 anni - e guardiamo alla storia ancora da costruire! Una storia fatta di prendersi cura. Il vostro è un servizio, un ministero: anche il Papa lo definisce così. Grazie dunque per il vostro mettere al centro la persona nel suo insieme e nono solo nell'aspetto medico». Nell'occasione, l'Arcivescovo ha partecipato al momento tradizionale di scambio di auguri con il personale e la direzione.

Fonte: Il Cittadino
Gaslini, Capitaneria di Porto, CEIS, Auxilium, Cif e Galliera: giornate di scambio di auguri per l'Arcivescovo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento