Genova e Liguria
stampa

Giornata della Cultura ebraica

Domenica 18 settembre - gli appuntamenti a Genova

Giornata della Cultura ebraica

Domenica 18 settembre ricorre la XXIII Giornata Europea della Cultura Ebraica, che apre le porte di Sinagoghe, musei e altri siti ebraici in tutta Italia.

A Genova, alle ore 10.15 nella Sinagoga di Via Bertora 6, accoglienza del pubblico e i saluti del Rabbino Capo di Genova Giuseppe Momigliano e della Presidente della Comunità Ebraica di Genova Raffaella Petraroli Luzzati. Alle ore 11.00 incontro dal titolo "Orgoglio e pregiudizio: la sfida dello studio al femminile tra rinnovamento e tradizione", con Paola Abbina Ascoli, cultrice di materie ebraiche, in collegamento da Haifa con Michela Bompani, giornalista del quotidiano “la Repubblica” e Ariel Dello Strologo, Consigliere della Comunità Ebraica di Genova.

Alle ore 15.30 visita guidata alle Sinagoghe con Ariel Dello Strologo e Francesco Orsi, Consiglieri della Comunità Ebraica di Genova (Prenotazione obbligatoria alla mail info@cegenova.it). Alle ore 16.45 Rav Giuseppe Momigliano, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Genova, interverrà su: "La normativa ebraica a confronto con i problemi e i processi di cambiamento dell'epoca contemporanea". Alle ore 17.30 spazio alla musica con il concerto "SHABBAT SHALOM - Canti e parole di vita"  a cura dell'Associazione Culturale Pasquale Anfossi: un percorso musicale dedicato ai canti ebraici, dall'antichità ad oggi, dal Medioriente all'Occidente, attraverso la tradizione dello Shabbat.

Alle ore 14.00 visita guidata al Cimitero Ebraico di Staglieno (Piazzale Giovanni Battista Resasco). 

Fonte: Il Cittadino
Giornata della Cultura ebraica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento