Festa della Repubblica: tornano i "Palazzi svelati"
Conclusione con i fuochi d'artificio in Piazza De Ferrari
Tornano per la Festa della Repubblica, domenica 2 giugno, i “Palazzi svelati” e i fuochi d’artificio in Piazza De Ferrari. Sono 28 quest’anno le sedi istituzionali normalmente chiuse al pubblico che si aprono ai cittadini per essere visitati e ammirati: tutti gli ingressi sono gratuiti, in alcuni casi sono previste visite guidate.
In particolare nella sede della Regione Liguria sarà allestita “Ispirarsi a Caravaggio”, una piccola esposizione di due preziose copie seicentesche di un Caravaggio perduto, entrambe generosamente prestate da collezionisti privati genovesi: la prima di Bernardo Strozzi e la seconda di autore anonimo e mostrata per la prima volta al pubblico. Una terza copia, di cui sarà esposta una riproduzione, si trova in Inghilterra nella collezione privata della Regina Elisabetta.
Regione Liguria inoltre aprirà per la prima volta alle visite anche la Sala Operativa della Protezione Civile.
Sarà possibile ammirare anche la Galleria secondaria di Palazzo Bianco, dove sono conservate in deposito le opere delle civiche collezioni che non trovano spazio nelle sale. Quest'area del museo, non accessibile, conserva al suo interno opere di grande pregio provenienti prevalentemente da botteghe genovesi o fiamminghe, fra cui dipinti di Strozzi, Fiasella, Piola, Wildens e tanti altri.
Nell’occasione i Musei di Strada Nuova saranno visitabili gratuitamente (la mostra di Dürer resterà a pagamento). Novità 2019 anche la visita all’Accademia Ligustica delle Belle Arti (palazzo, scuola, museo), alla Corte dei Conti, il Carcere di Pontedecimo e la Casa Circondariale (per i quali è necessaria la prenotazione via mail con allegato documento di identità) e la sede dell’Inail.
A chiudere la giornata, dalle ore 21.30 in piazza De Ferrari i tradizionali fuochi d’artificio a ritmo di musica.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento