Basilica dei Fieschi: sarà luogo del cuore FAI?
Ecco come votare per raggiungere questo obiettivo
C'è tempo fino al 15 dicembre per votare il proprio luogo del cuore, il contest promosso dal FAI per valorizzare i beni del patrimonio storico, culturale e artistico italiano.
Tentano di scalare la classifica nazionale e ligure la Basilica dei Fieschi di Cogorno e il borgo di Roccatagliata di Neirone. La storica chiesa fliscana è al 6° posto su scala nazionale, con 9.022 voti; al 1° posto tra i luoghi candidati in Liguria, e spera di conquistare altre posizioni.
Roccatagliata è al 72° della classifica nazionale, ed è 5° in quella ligure. Per la classifica speciale dedicata ai borghi, invece, è al terzo posto - dietro Villa Sultana di Ospedaletti e il Santuario dell'Eremita di Mallare. Arrivare tra i primi posti significa ricevere importanti contributi dal Fondo Ambiente Italiano.
La Basilica dei Fieschi è stata scelta come sito aperto alle visite in occasione delle Giornate FAI d'autunno, iniziativa che ha riscosso un buon successo. Voluta nel 1244 da Papa Innocenzo IV, al secondo Sinibaldo Fieschi, l'edificio sacro si distingue per la pietra in ardesia e i marmi bianchi con cui è costruito. L'architettura particolare e l'atmosfera suggestiva dell'intero borgo, composto anche dalla Chiesa di San Salvatore il vecchio e dal palazzo comitale dei Fieschi, rendono ancora più prezioso questo luogo del comune di Cogorno.
Votarlo significa sostenere la sua cura e il mantenimento di questo piccolo gioiello, immerso tra storia e spiritualità - spiega il parroco, Don Maurizio Prandi che lancia un appello a tutti coloro che hanno a cuore questo borgo invitandoli a sostenere la sottoscrizione che resterà aperta sino al 15 dicembre. Basta seguire le informazioni contenute all'indirizzo:
https://fondoambiente.it/luoghi/abbazia-dei-fieschi?ldc.
Una semplice procedura che non ruberà più di 5 minuti di tempo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento