ISSRL: al via i corsi con la didattica a distanza
Aperte le iscrizioni all'Istituto di Scienze Religiose, per la formazione dei Docenti di Religione
Riparte ad ottobre l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Ligure (ISSRL): un’università a tutti gli effetti dal punto di vista accademico e una grande “famiglia”, dove il rapporto umano e la persona sono i protagonisti indiscussi, oltre ad una formazione teologica a 360 gradi. Finalità: un’ampia e articolata preparazione teologica per chiunque voglia approfondire il percorso di fede ed avere le credenziali necessarie per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado. Con tutte le precauzioni legate all’emergenza sanitaria Covid, tutto è pronto per riaprire le aule e riaccendere la Formazione A Distanza che sarà attiva per tutto il primo semestre: anche quest’anno la sede centrale di Genova sarà strettamente connessa con i poli FAD di La Spezia e di Albenga, attraverso le aule virtuali, impiegate con risultati confortanti nel corso dell’anno accademico in chiusura. Docenti e studenti svolgeranno e seguiranno lezioni online, azzerando le distanze che, prima dell’emergenza Covid, vedeva seduti accanto, nella sede Genova, studenti del Basso Piemonte, Savona, Genova e Chiavari.
“Il metodo di fare lezioni attraverso la didattica a distanza - spiega il direttore di ISSRL don Andrea Villafiorita (nella foto) - è efficace in maniera differente a seconda delle materie e fasce di età.
Anche se a lungo termine, a parere mio, non è un modo vincente di fare didattica: va bene per il breve termine, perchè c’è tutto l’aspetto di vita accademica (il rapporto con gli altri studenti, con i docenti fuori dalle lezioni, la possibilità di informarsi su iniziative varie), che viene penalizzato. Sono convinto dell’importanza di tornare presto in presenza e per questo ci stiamo attrezzando anche se le scelte dipendono dalle autorità preposte”.
L’Istituto prevede un’ampia scelta di materie, in particolare corsi di Sacra Scrittura, teologia dogmatica e morale, filosofia, etica e sacramentaria, con approfondimenti sulle tematiche di ecumenismo, lingue bibliche, antropologia, sociologia e lingue straniere.
“Abbiamo un vasto numero di materie che rappresentano una piacevole sorpresa per gli studenti - spiega il direttore - in cui l’aspetto intellettuale della conoscenza s’intreccia con la vita di fede personale, maturando in un approfondimento della stessa attraverso la riflessione.
Ma la cosa importante è la formazione per gli insegnanti di religione che sono davvero richiesti in questo periodo.
Gli uffici scolastici sottolineano una carenza di docenti IRC.
Questo vuol dire che il nostro istituto rappresenta una valida e preziosa opportunità lavorativa per chi vuole intraprendere questo mestiere, bello ed entusiasmante, oggi necessario più che mai.
Senza dimenticare la formazione teologica dei laici che vogliono approfondire la loro fede e riuscire a darne testimonianza all’esterno.
C’è infatti un gran bisogno di laici formati che sappiano rendere ragione della speranza e della fede che è in loro, diventando risorse importanti della comunità sia parrocchiale che sociale. L’Istituto – ha concluso il Direttore ISSRL- vuole andare incontro anche a queste esigenze.”
Le modalità di partecipazione sono svariate: lo studente ordinario, che frequenta normalmente e che sostiene gli esami come stimolo e prova della sua preparazione per il conseguimento dei due gradi di laurea; gli studenti con i piani di studio personalizzati (per via delle proprie necessità personali e lavorative) e gli uditori che vogliono iniziare ad “assaggiare” il mondo della teologia.
Le iscrizioni sono aperte, con proroga al mese di ottobre. Le lezioni avranno inizio regolarmente martedì 6 ottobre.
Per ulteriori informazioni si indirizza alla consultazione del sito www.issrliguria.it o a contattare la Segreteria issr@diocesi.genova.it; tel 010.5530657
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento