Istituto di Scienze Religiose: concreta possibilità di lavoro e di missione
Sono aperte le iscrizioni
Riparte a pieno ritmo e in presenza l’Istituto Superiore di Scienze religiose ligure: un’università a tutti gli effetti dal punto di vista accademico e una grande “famiglia”, dove il rapporto umano e la persona sono i protagonisti indiscussi, oltre ad una formazione teologica a 360 gradi.
Finalità: un’ampia e complessa formazione teologica di laici, di nuovi docenti di religione e di chiunque voglia approfondire la sua fede. Con le dovute precauzioni legate all’emergenza Covid tutto è pronto per riaprire le aule e riaccendere la Formazione a distanza (FAD): anche quest’anno, infatti, la sede centrale di Genova sarà strettamente connessa con i poli di Spezia e Albenga, attraverso le aule virtuali.
Docenti e tutor saranno in presenza presso i poli di riferimento proponendo lezione in videoconferenza in diretta da una sede erogante e i poli in ricevimento. Una tecnologia che ha funzionato perfettamente l’anno scorso e ha avuto conferma durante la forzata chiusura dell’Istituto a causa del covid. La stessa modalità sarà utilizzata anche per agevolare studenti con specifiche difficoltà, che saranno vagliate singolarmente.
L’Istituto prevede un’ampia scelta di materie, in particolare corsi di Sacra Scrittura, teologia dogmatica e morale, filosofia, etica e sacramentaria, con approfondimenti sulle tematiche di ecumenismo, lingue bibliche, antropologia, sociologia e lingue straniere.
Viene proposto un vasto numero di discipline in cui l’aspetto intellettuale della conoscenza s’intreccia con la vita di fede personale, maturando in un approfondimento della fede attraverso la riflessione.”
Ma la cosa importante è la formazione per gli insegnanti di religione che sono davvero richiesti in questo periodo. Gli uffici scolastici sottolineano una carenza di docenti IRC.
Questo vuol dire che l’istituto rappresenta una valida e preziosa opportunità lavorativa per chi vuole intraprendere questo mestiere, bello ed entusiasmante, oggi necessario più che mai. Senza dimenticare la formazione teologica dei laici che vogliono approfondire la loro fede e riuscire a darne testimonianza all’’esterno. C’è infatti un gran bisogno di laici formati che sappiano rendere ragione della speranza e della fede che è in loro, diventando risorse importanti della comunità sia parrocchiale che sociale. L’Istituto vuole andare incontro anche a queste esigenze. Le modalità di partecipazione sono svariate: lo studente ordinario, che frequenta normalmente e che sostiene gli esami per il conseguimento del titolo di laurea; gli studenti con i piani di studio personalizzati e gli uditori che vogliono iniziare ad “assaggiare” il mondo della teologia e possono sostenere esami come stimolo e prova della preparazione.
Da due anni la Repubblica Italiana ha equiparato la Laurea Triennale e la Laurea Magistrale rilasciata dagli Istituti Superiori di Scienze Religiose a quelle rilasciate dalle altre sedi universitarie del nostro Paese. Da ora costituiscono sia titoli necessari per l'Insegnamento della Religione Cattolica, sia titoli idonei per partecipare ai concorsi pubblici, dove non sia richiesto un settore disciplinare specifico.
Per informazioni e dettagli sul programma didattico del Corso di Laurea e Laurea Magistrale in Scienze Religiose: www.issrliguria.it oppure si contatti la segreteria di Genova, tel. 010.5530657.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento