Anno della preghiera - Il 2 marzo l'avvio in Diocesi
Nell'ambito del pellegrinaggio del primo sabato del mese - S. Messa in diretta su Telepace 2
La Diocesi di Genova si mette in cammino verso il Giubileo del 2025 e in sintonia con le indicazioni del Papa dà il via all'Anno della Preghiera 2024.
Papa Francesco ha aperto l'Anno della Preghiera lo scorso 21 gennaio, Domenica della Parola, invitando tutte le Chiese a mettere al centro di questo anno che ci separa dal Giubileo la preghiera e la spiritualità, per dare spazio all'orizzonte spirituale costituito dall'anno giubilare.
Per dare concretezza a questa indicazione del Papa per il 2024 e per organizzare l'Anno santo sia dal punto di vista spirituale che logistico, in Diocesi è stata istituita una apposita Commissione per il Giubileo. Referente è Mons. Gianluigi Ganabano.
La Commissione è già al lavoro e ha già messo in cantiere alcuni momenti specifici.
L'apertura dell'Anno della Preghiera è in programma sabato 2 marzo in occasione del pellegrinaggio del primo sabato del mese al Santuario della Guardia.
Come di consueto, ci sarà la recita del Santo Rosario in processione alle ore 7.30 e al termine la Santa Messa presieduta dall'Arcivescovo. Nell'occasione, sarà distribuita a tutti i partecipanti l'immaginetta con la preghiera del Giubileo. La S. Messa sarà trasmessa in diretta, alle ore 8.20, su Telepace 2 (canale 85).
Don Andrea Robotti, Rettore del Santuario della Guardia, invita a partecipare in maniera ampia a questo momento di avvio: "Vogliamo far sì che l'Anno della Preghiera prenda il via ufficialmente alla Guardia, un luogo caro alla città e ai genovesi.
Sarà un momento unitario che si pone in Quaresima e che costituisce un punto di partenza di un anno che poi ciascuno potrà declinare anche nelle proprie parrocchie, associazioni e gruppi".
Nella prospettiva di non aumentare i già numerosi impegni di ciascuno, il primo sabato del mese, un appuntamento fisso nella vita della comunità diocesana, potrà essere quindi una buona occasione, nel corso di tutto il 2024, per mettere al centro la preghiera e la riflessione, e per coinvolgere le tante realtà che sono attive e impegnate a livello diocesano.
Uno strumento utile come guida è costituito dagli "Appunti sulla preghiera", una piccola collana di 8 volumi edita da Libreria Editrice Vaticana e predisposta proprio per questo Anno della Preghiera: è già disponibile il primo libretto, "Pregare oggi", a cura del Card. Angelo Comastri.
Senz'altro il cammino verso il Giubileo è appena cominciato e non mancheranno aggiornamenti sulle iniziative che via via verranno predisposte dalla Commissione diocesana.
Sabato 2 marzo alla Guardia l'appuntamento è per tutti, per iniziare insieme questo cammino verso il Giubileo sotto la protezione della Madonna.
Scarica e diffondi il manifesto
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento