Papa Francesco alla Conferenza sul clima: "Servono azioni concrete"
Un messaggio del Pontefice letto dal Cardinale Parolin
Nel corso della Conferenza sul Clima delle Nazioni Unite, a Madrid dallo scorso 2 dicembre, il Segretario di Stato Vaticano, Card. Pietro Parolin, ha dato lettura del messaggio inviato da Papa Francesco al ministro dell’Ambiente del Cile e presidente di COP25, Carolina Schmidt, e ai partecipanti alla Conferenza.
I cambiamenti climatici sono, scrive il Pontefice, “una delle principali sfide per l’umanità”, e l’invito a non perdere questa occasione per "preservare la nostra casa comune".
Il messaggio di Francesco è accorato e preoccupato. La rapida entrata in vigore dell’Accordo - adottato dal COP21 il 12 dicembre 2015 - le iniziative prese, gli sforzi tesi a “identificare i modi migliori” per attuarlo, “hanno mostrato una crescente consapevolezza, da parte dei diversi attori della comunità internazionale, dell’importanza e della necessità di “collaborare per costruire la nostra casa comune”. Ma per segnalare, subito dopo, che purtroppo, dopo 4 anni, “questa consapevolezza è ancora piuttosto debole, incapace di rispondere adeguatamente a quel forte senso di urgenza di un’azione rapida auspicata dai dati scientifici a nostra disposizione”.
Ma alle parole dette più volte a livello politico, non sembrano seguire i fatti: “Da questa prospettiva dobbiamo domandarci seriamente se c’è la volontà politica di destinare con onestà, responsabilità e coraggio più risorse umane, finanziarie e tecnologiche per mitigare gli effetti negativi del cambiamento climatico, nonché per aiutare le popolazioni più povere e vulnerabili che ne sono maggiormente colpite”.
Per affrontare questa problematica – ha detto ancora il Papa – è necessario un “cambiamento di prospettiva”, con azioni responsabili in campo economico, tecnologico, sociale ed educativo.
Infine un riferimento ai giovani: su di loro non possono ricadere gli errori delle generazioni precedenti.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento