Chiesa e mondo
stampa

Il Papa agli scout: "Date vita ad un’Europa rinnovata e generatrice di incontri"

5000 giovani degli Scout d'Europa giunti a Roma al termine di una settimana di cammino nei luoghi dei grandi Santi europei. La S. Messa col Cardinale Bagnasco in San Pietro

Il Papa agli scout: "Date vita ad un’Europa rinnovata e generatrice di incontri"

 

“La libertà non arriva stando chiusi in stanza col telefonino e nemmeno sballandosi un po’ per evadere dalla realtà”, ma “si conquista con il cammino”, “passo dopo passo, insieme agli altri, mai soli”. Così Papa Francesco si è rivolto sabato 3 agosto in Aula Paolo VI ai circa cinquemila ragazzi dell’Unione internazionale delle guide e degli scouts d’Europa, giunti a Roma al termine di una settimana di cammino nei luoghi dei grandi Santi europei.

Dopo i cinque incontri che hanno segnato gli scout nel loro pellegrinaggio, il Papa ha lasciato ai giovani cinque parole di Gesù, un “programma di vita” da portare sempre con sé, “perché il Vangelo è il vero navigatore per la strada della vita”: “Date e vi sarà dato”. A maggior ragione in un tempo in cui si pensa subito ad “avere”: “Tanti vivono col solo scopo di possedere quel che piace. – ha detto il Papa - Ma non sono mai soddisfatti, perché quando hai una cosa ne vuoi un’altra e poi un’altra ancora e avanti così, senza fine. Non c’è la sazietà dell’avere. Il più avere provoca più fame, più voglia di avere e senza trovare quello che fa bene al cuore. Il cuore si allena non con l’avere, ma col dono. L’avere ingrassa il cuore. Lo fa pesante, lo fa mondano. Il dono lo fa leggero”.

La via del Signore è “quella che come senso di marcia ha il dono”. Una strada che porta ad essere “cittadini attivi” come diceva il fondatore degli scout Baden Powell, perché  “il Signore non cerca solo gente per bene”, ma “gente che fa il bene”, anche per il futuro dell’Europa.

“L’amore per l’Europa che vi accomuna – ha concluso il Pontefice - non richiede solo osservatori attenti, ma costruttori attivi: costruttori di società riconciliate e integrate, che diano vita a un’Europa rinnovata; non protettrice di spazi, ma generatrice di incontri. Voi, 'rover' e 'scolte' di tutta Europa avete questo compito storico. Con il vostro cammino e i vostri sogni state già forgiando lo spirito europeo”.

Nella Basilica di San Pietro poi la S. Messa conclusiva celebrata dal Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa. Nell'omelia, il cardinale ha invitato i giovani a camminare seguendo l'esempio dei Santi: "nella loro vita - ha detto l'Arcivescovo di Genova -  hanno preparato le vie di Dio, e hanno così aiutato gli altri a incontrarLo, ad aprire la terra al cielo, a spalancare il varco nella notte perché il giorno spuntasse. Essi hanno compreso – fulminati dalla Luce – che l’uomo esiste perché Dio c’è, che la fede non è un insieme di emozioni o di buoni sentimenti, che la vita cristiana non è fare qualcosa come si fa un compito, ma è vivere riferiti a Cristo; hanno compreso che la cosa più importante dell’esistenza non è essere importanti ma essere utili, che la libertà non è fare ciò che si vuole ma scegliere il bene e la verità, e che in un mondo senza verità non si può vivere a lungo. Hanno capito che il sacrificio è l’altro nome dell’amore, e che la gioia non è avere delle cose ma fidarci di Gesù in un cuore a cuore che precede ogni attività e servizio. Cari Giovani, Dio non è un’idea, ma è Qualcuno, e l’oscurità della fede è conseguenza dell’abbagliamento della Luce".

 LEGGI IL TESTO INTEGRALE IN ALLEGATO DELL'OMELIA DEL CARD. BAGNASCO

Fonte: Il Cittadino
Il Papa agli scout: "Date vita ad un’Europa rinnovata e generatrice di incontri"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento