Chiesa e mondo
stampa

Domenica del mare - Messaggio ai marittimi

Sono oltre un milione le persone che lavorano sulle navi

Domenica del mare - Messaggio ai marittimi

Domenica 9 luglio si celebra la Domenica del mare, un'attenzione della Chiesa per coloro che, lavorando sulle navi, permettono di trasportare le merci e farle arrivare in ogni parte del mondo.

Sono oltre 1.000.000 le persone che oggi lavorano in ambito marittimo a bordo delle navi.

Il Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale, attraverso il Prefetto Michael Czerny, ha diffuso un messaggio per tutti i marittimi e le loro famiglie; si tratta di un messaggio che vuole essere anche una richiesta di preghiera a tutti i cattolici a supporto di questa categoria di lavoratori, grazie ai quali “ la nostra quotidianità diviene possibile e l’economia si sostiene”.

“La Chiesa vi è vicina. Ciò che vi rallegra e ciò che vi opprime ci sta a cuore”, si legge nel testo del messaggio. “Non abbiamo solo da darvi qualcosa, ma anche da ricevere”: “il punto di vista sul lavoro, sull’economia, sui rapporti fra religioni e culture diverse, sulle condizioni del mare e della terra, sulla fede, che soltanto dalla vostra esperienza può raggiungere e interrogare tutti i membri della Chiesa e, per loro tramite, le nostre società”.

"La Domenica del mare offre ogni anno alle comunità cattoliche di tutto il mondo la possibilità di non dimenticare le proprie origini e di pregare per coloro che lavorano oggi sulle navi che trasportano merci nel mondo intero. Si tratta di oltre un milione di esseri umani grazie ai quali la nostra quotidianità diviene possibile e l’economia si sostiene. Di loro, della loro fede, di come possano amare e sperare, quasi nulla sappiamo".

Fonte: Il Cittadino
Domenica del mare - Messaggio ai marittimi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento