Domenica del mare. La preghiera e la riconoscenza per tutti i Marittimi
A Genova la Stella Maris aiuta e sostiene i marittimi di tutto il mondo
La Domenica del Mare - che ricorre la seconda domenica di luglio - è un’occasione per richiamare l’attenzione su uno dei settori di cui poco si parla ma che è al centro della vita di ognuno. “I marittimi sono tra i membri meno visibili di tutta l’umanità. Eppure, è attraverso i loro sforzi invisibili che possiamo far fronte a molte delle nostre necessità”. Sforzi che spesso si imbattono in ingiustizie, sfruttamento e disuguaglianze. Per questo, la Chiesa accompagna e difende i lavoratori.
È attraverso il mare che la Chiesa si è formata e diffusa in tutto il mondo. Salpando e approdando in porti lontani, gli Apostoli e i missionari hanno portato la Buona Notizia fino agli estremi confini della Terra. L’esperienza di allora può essere di ispirazione anche per la Chiesa di oggi “ogni nuova imbarcazione che arrivava significava maggiori incontri e scambi, maggiore apertura alle novità e alle immense possibilità che si aprivano oltre le coste locali”.
Il Messaggio è rivolto ai marittimi di ogni provenienza e fede perché, chi lavora nel settore, arriva da tutti i paesi e professa tutte le religioni del mondo. L’impegno della Chiesa è includerli senza distinzioni per crescere insieme nella comprensione e nella solidarietà così che “la gente del mare possa sentirsi parte della Chiesa ovunque vada”.
Nel messaggio per la Domenica del Mare di quest'anno, il 14 luglio, il Cardinale prefetto del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale invita le Chiese a dare visibilità a chi lavora nel settore marittimo, promuovendone la dignità e i diritti. Guardando all'opera di San Paolo, il porporato esorta a incoraggiare lo scambio e la solidarietà tra popoli e religioni. Accogliere chi ha bisogno di un porto sicuro, di ritrovare un luogo di appartenenza, l'ascolto di una comunità.
Coloro che sono impegnati in occupazioni in mare - equipaggi di navi e pescatori - hanno la possibilità di sperimentare la bellezza sconfinata della natura ma anche, spesso, l'oscurità fisica, spirituale e sociale.
L’apostolato del Mare Stella Maris opera: incontrando la gente del mare di persona e nella preghiera; migliorando le condizioni materiali e spirituali dei lavoratori; sostenendo la dignità e i diritti dei lavoratori; sostenendo relazioni e politiche internazionali rafforzate per salvaguardare i diritti umani di coloro che viaggiano e lavorano lontano dalle loro famiglie e dalla loro patria.
Ogni nuova nave in arrivo significava più incontri e scambi, più apertura alla novità e alle vaste possibilità al di là delle coste locali. È necessario educarsi alla fraternità e all'amicizia sociale.
Stella Maris a Genova:
- Visita ed incontra ogni giorno gli equipaggi delle Varie Navi in transito dal porto di Genova
- Accoglie i marittimi nei 3 centri di : - a Genova Dinegro – al terminal PSA VTE di Voltri/Prà – nel nuovo centro per le navi da crociera e traghetti di Ponte Andre Doria
- Offre ai marittimi un ”servizio di consegna pacchi” - con catalogazione, gestione, elaborazione e consegna a bordo delle navi degli effetti personali ordinati online dagli equipaggi
- Assiste materialmente i Marittimi in ogni necessità e situazione come ospedale o arresti domiciliari
- Assiste spiritualmente i marittimi sia a bordo delle Navi che nei centri di accoglienza.
*Incaricato Diocesano Ufficio Nazionale per l’Apostolato del Mare
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento