Chiesa e mondo
stampa

"Dare il meglio di sè": il magistero dei Papi e della Chiesa sullo sport

Un volume pubblicato dal Dicastero Laici, Famiglia e Vita

"Dare il meglio di sè": il magistero dei Papi e della Chiesa sullo sport

“Dare il meglio di sé” è il titolo del documento presentato venerdì 1 giugno nella sala stampa della Santa Sede e pubblicato dal Dicastero Laici, Famiglia e Vita. Il testo condensa il magistero dei Papi e della Chiesa sullo sport mettendo in risalto le analogie tra lo sforzo della competizione e l’impegno nella vita cristiana. Lo sport forma le persone, sia “pulito, umano e giusto”.

5 capitoli in 50 pagine di testo per una lettura antropologica del fenomeno sportivo e del ruolo giocato dalla Chiesa in questo ambito. La Chiesa “vuole essere ‘dentro’ lo sport”, inteso come “sport per la persona” e quindi come spazio in cui dando il “meglio di sé”, da cui il titolo, si sviluppano amicizia, dialogo, uguaglianza, rispetto, solidarietà.

Attenzione ai rischi della commercializzazione dello sport, soprattutto in alcune discipline: occhi puntati dunque su svilimento del corpo, automatizzazione degli atleti, specializzazione precoce, fisico prepuberale che può causare disordini.

Il testo è accompagnato da una lettera indirizzata al Cardinale da Papa Francesco, dove si legge “Lo sport è una “ricchissima fonte di valori” e un luogo senza barriere dove si sperimenta la “gioia di competere” per una causa comune”.

Fonte: Comunicati stampa
"Dare il meglio di sè": il magistero dei Papi e della Chiesa sullo sport
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento