Sport
stampa

San Desiderio: nasce una "Giornata ad Altum Park"

Il sabato una giornata ad accesso libero

San Desiderio: nasce una "Giornata ad Altum Park"

Ad Altum Park di S. Desiderio c'è una grande novità: si può infatti accedere al Parco Sportivo outdoor, sito di riferimento per le discipline all'aria aperta del CSI, in modalità “libera”, senza bisogno di nessuna prenotazione, in due fasce orarie, alle 10.00 ed alle 14.00.
La struttura, di proprietà della Diocesi di Genova e gestita dalla Cooperativa Sociale Sport Service Family, ospita da 5 anni centri estivi (550 presenze nel 2024), gruppi oratoriali e parrocchiali, associazioni di ragazzi diversamente abili, scuole, famiglie per compleanni: un format quest'ultimo che riscuote uno straordinario e crescente successo.

A tutto questo si aggiunge quindi il progetto “Giornata ad Altum”, dopo tantissime richieste da parte delle famiglie. “Ogni sabato c'è l'opportunità per i bambini ed i loro genitori di venire a trovarci senza prendere appuntamento, anche decidendo all'ultimo momento, magari in considerazione del meteo e dei propri impegni, con la possibilità di svolgere attività al mattino o al pomeriggio. Una giornata di sport outdoor con mountain bike, tiro con arco, Parco avventura sempre - sottolinea Andrea Pedemonte, Direttore Altum Park - seguiti da istruttori certificati CSI”.

Altum Park, immerso nel verde, distante pochi minuti dal centro di Genova, è il primo centro polisportivo per le discipline outdoor della Liguria: con i suoi tre ettari di bosco e decine di chilometri di sentieri che fanno da corona alla struttura consentendo facili escursioni a piedi o in bici.
La volontà dei responsabili del sito di San Desiderio è quella di proseguire con il progetto “Giornata ad Altum” fino ad ottobre.
Fra le altre novità per i bambini, sempre il sabato, ma solo al mattino, c'è il “Progetto Yoga”: il programma prevede esercizi di flessibilità, concentrazione, meditazione e rilassamento per favorire una crescita fisica e personale.

“Faremo due turni, dalle 10.00 alle 11.00 e dalle 11.00 alle 12.00, il primo per bimbi più piccoli, dai cinque agli otto anni, ed il secondo dai nove ai dodici anni, dipende sempre dalle richieste. Una iniziativa- sottolinea Cristina Mura, istruttrice Yoga -che va sulla scia di quanto fatto durante i centri estivi e l'anno scorso, in collaborazione con l'APS Scuola Aperta, a S. Desiderio come attività extra curriculare con alcuni alunni delle elementari”.
A metà settembre è opportuno però anche fare il bilancio dei centri estivi 2024 ad Altum Park: 13 settimane intense e bellissime, una in più rispetto al solito, perché quest'anno la scuola riapre lunedì' 16: i numeri danno ancora una volta ragione agli organizzatori ma il dato importante non è solo quello quantitativo ma soprattutto quello qualitativo con positivi feed back da parte delle famiglie
“Abbiamo avuto riscontri postivi sia tramite i commenti sulle nostre pagine social, nelle chat, in segreteria, sia nei fatti. Moltissimi bambini, un numero maggiore rispetto agli anni scorsi, sono stati iscritti per più settimane- dice Andrea Pedemonte, Direttore Altumk Park - È la prova che hanno fatto una bella esperienza che meritava di essere ripetuta, con operatori affidabili e qualificati”. Lo staff è stato profondamente rinnovato e quest'estate, nei vari turni, hanno ruotato circa una ventina fra ragazze e ragazzi, provenienti da diversi ambiti, che hanno portato ad Altum Park competenze ed esperienze diverse.
“Il format dei centri estivi di Altum Park è consolidato da tempo, ma ogni anno arricchiamo il palinsesto con alcune novità – sottolinea Andrea Pedemonte - La principale è stata la giornata al mare, in collaborazione con U.S. Quarto, che ha consentito di provare due volte la settimana, nei mesi di giugno e luglio, la canoa. Molto apprezzato, anche dai bambini più scatenati ed indisciplinati, il laboratorio di yoga curato da Cristina Mura: momenti di relax, meditazione, l'insegnamento di corrette modalità di respirazione”.

Fonte: Il Cittadino
San Desiderio: nasce una "Giornata ad Altum Park"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento