"La leadership liberata": presentazione alla Libreria San Paolo
Venerdì 7 febbraio alla Libreria San Paolo
Venerdì 7 febbraio alle ore 17.30 alla Libreria San Paolo è in programma la presentazione del libro di Gian Franco Goeta "La leadership liberata".
Intervengono Michele Casamassima, business coach, Giuliana Oliveri, psicologa e Isabella Silva, magistrato.
Il volume affronta il tema della leadership oggi, in un mondo in cui rischia di perdere una sua precisa identità. Accanto ad antichi stereotipi, che la associano all’aggressività e alla sopraffazione, quotidianamente alla leadership vengono assegnati nuovi requisiti, più sofisticati.
Ricette pronte, anche originali, sembrano essere il vademecum: essere umile, gentile, empatico, inclusivo, vulnerabile. Tutte definizioni che rovesciano vecchi paradigmi, ma tengono in vita lo stereotipo del leader emblema della perfezione e rischiano di inibire i tanti che vogliono o debbono crescere come leader.
In realtà, la leadership non è un abito pronto da indossare. E allora, come andare al di là delle tante prescrizioni e della sottostante illusione imitativa?
L'autore sostiene che per essere un leader efficace è necessario impegnarsi costantemente nella propria crescita.
Il primo e più fondante è la consapevolezza e la conoscenza di sé. Una consapevolezza che integra emozioni, pensieri e comportamenti e che si basa sul concetto, ardito in questo campo, di Anima. Un’anima che è la forza integrativa del sentire emotivamente, pensare, comunicare e agire.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento