Breve storia della Diocesi di Genova
‘Breve storia della diocesi di Genova – dalle origini ad oggi’ è un volume agile che permette di conoscere i punti salienti di un percorso di storia e di fede che mette in evidenza quanto la storia della diocesi di Genova sia intrecciata a quella della Chiesa universale. Tutto questo grazie alla ricerca e alla passione del dott. Aldo Gorini (tra i suoi incarichi, responsabile della Biblioteca Diocesana ‘Mons. Luigi Roba’ e bibliotecario della sezione della facoltà Teologica dell’Italia settentrionale; docente di Storia della Chiesa presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Genova).
Dalla venuta del cristianesimo sul territorio genovese fino all’episcopato del Cardinale Angelo Bagnasco, il testo è stato pubblicato in un momento particolarmente opportuno: in vista del Congresso Eucaristico Nazionale è uno strumento di approfondimento storico e spirituale per prepararsi al grande evento di settembre. La diocesi di Genova ha avuto un ruolo di rilievo nella storia e gli esempi sono innumerevoli, ne possiamo citare solo alcuni: per avere accolto le ceneri di San Giovanni Battista; per l’Arcivescovo Jacopo da Varagine, autore della Legenda Aurea, per la nascita a Genova della Prima Compagnia del Divino Amore, per la nascita della prima società operaia cattolica di mutuo soccorso sorta in Italia, per la figura di Giuseppe Frassinetti, il ‘curato d’Ars italiano’, per i quattro papi cui ha dato i natali Innocenzo Adriano V, Innocenzo VIII, Benedetto XV) per il ruolo della Chiesa genovese nella resa delle forze armate germaniche alla fine della seconda guerra mondiale, per la figura del Cardinale Siri, alla guida della diocesi per più di quarant’anni, che fu anche ‘papabile’.
Particolarmente ricco e utile l’apparato in chiusura al volume che fornisce dati utili per lo studio e la ricerca, ma anche per la semplice conoscenza; ad esempio l’elenco dei vescovi e arcivescovi di Genova, i beati e i santi genovesi, i Papi ospiti di Genova, gli ospiti di Genova illustri per santità.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento