"I grandi Papi": da questa sera quattro puntate speciali sul NOVE
Fino al 3 gennaio ogni giovedì alle ore 21.15
Inizia questa sera alle ore 21.25 sul NOVE del digitale terrestre, una serie di quattro documentari su quattro dei più importanti Papi della storia del Cattolicesimo contemporaneo.
“I grandi Papi” è una produzione Discovery Italia, Officina della Comunicazione e Vatican Media, in collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede.
I momenti più significativi del pontificato di Bergoglio, Ratzinger, Wojtyla, Roncalli vengono raccontati attraverso le testimonianze dirette di chi è stato loro vicino, di chi li ha incontrati in eventi e situazioni ufficiali, di chi ne ha studiato il pensiero o di chi li vive come ispirazione del proprio agire: aneddoti vissuti in prima persona e momenti intimi che tracciano un ritratto inedito e anche inaspettato di questi uomini.
In particolare, tra le testimonianze meritano di essere annoverate quella di Claudio Baglioni (intervistato su Bergoglio); Lino Banfi (intervistato su Ratzinger); Giorgio Pasotti (intervistato su Wojtyla) e Carlo Verdone (intervistato su Roncalli). Un viaggio emozionante che attraverso le vite di questi protagonisti della fede, si allarga fino a raccontare il nostro presente, esaminando le importanti contraddizioni che hanno caratterizzato gli ultimi 60 anni.
La collana si apre con il racconto della vita di Papa Bergoglio nel documentario “Francesco - Bergoglio, il Papa della rivoluzione”. Il Papa dell’informalità, incurante dei protocolli di sicurezza, il Papa che va in un negozio romano a comprarsi le scarpe e che porta a mano la sua borsa in aereo; ma anche il Pontefice che propone riforme nelle strutture economiche della Santa Sede chiudendo 5000 conti dello IOR.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento