Rassegna cinematografica FilMissio al Cineclub Nickelodeon
Parte del ricavato va a sostegno della scuola del Villaggio di Diabo in Burkina Faso
L’Associazione Mesì Mesì onlus, che collabora con l’Ufficio Missionario Diocesano nel sostegno alle missioni dove in particolare operano i missionari genovesi, ha organizzato, anche per quest’anno la Rassegna cinematografica FILMISSIO, giunta alla sua decima edizione, in collaborazione con il Cineclub Nickelodeon.
Si comincia martedì 13 novembre ore 21.15 al cinema Nickelodeon con il film BABYLON SISTERS di Gigi Roccati, film drammatico cui protagonista è la famiglia Kumar arrivata con la speranza di un lavoro fisso da Milano a Trieste in un quartiere degradato e in un edificio fatiscente abitato da una comunità multietnica: cinesi, croati, turchi, tutti ugualmente sottoposti alle angherie di un proprietario italiano che ha appena annunciato loro lo sfratto esecutivo. Nel palazzo vive anche un anziano professore, Leone, che rivelerà un'anima gentile e un grande amore per la poesia e la riuscirà a trasmettere a Kamla, una delle figlie Kumar.
La Rassegna prosegue martedì 27 novembre con la proiezione di SAMI BLOOD del regista Amanda Kernell film che narra la storia di un razzismo poco conosciuto e raramente rappresentato al cinema, un viaggio alla ricerca della propria identità tra il rigetto della propria cultura d’appartenenza e il desiderio di una nuova vita.
Ancora, martedì 11 dicembre spazio al film TARANTA ON THE ROAD di Salvatore Allocca, un road movie allo stesso tempo lezione di accoglienza e sorrisi, all’insegna dello sguardo positivo: un uomo e una donna di origine musulmana vengono aiutati da una bizzarra band salentina in tour a raggiungere la Francia.
Martedì 15 gennaio 2019 è la volta di COSA DIRA’ LA GENTE di Iram Haq; martedì 29 gennaio CONDOTTA di Hernesto Haranas.
Ingresso 5 €. Per ogni biglietto venduto saranno devoluti alle missioni 2 € a favore dei bambini della scuola per l'infanzia nel villaggio di Diabo, progetto sostenuto da anni in Burkina Faso da Mesì Mesì ONLUS.
Prima di ogni proiezione sarà offerta in sala dai ragazzi di staff di Mesì la consueta tisana dal mondo del commercio equo o un bicchiere di vino proveniente da esercenti della zona rossa, danneggiati dal crollo del ponte Morandi. Sarà quindi per noi anche un’occasione di incontrarci nuovamente e poter dialogare prima e dopo il film.
Inizio proiezione film ore 21.15 al Cineclub Nickelodeon (Via della Consolazione 1).
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento