Old man & the gun
Regia di David Lowery.
Interpreti principali: Robert Redford, Casey Affleck, Danny Glover.
Forrest Tucker è un rapinatore di banche, più volte arrestato e rilasciato, ma nella sua vita si contano addirittura 16 evasioni, compresa quella da S. Quintino. Anche a 77 anni continua ad entrare in banca e ad uscirne con la borsa piena di dollari. C’è però un poliziotto che ha deciso di dargli la caccia.
Basato sulla vera storia del rapinatore di banche Forrest Tucker, il film è praticamente un inno ed un omaggio ad un grande protagonista del grande cinema di Hollywood: Robert Redford, un attore che da sempre ha interpretato interessanti e romantici, in ogni caso … puliti.
E Forrest Tucker sebbene sia un rapinatore, appartiene a quella schiera che non usano violenza, non usano pistole, anzi, capaci di sembrare agli impiegati di banca del tutto inoffensivi e, nel caso di Forrest “un gentile signore”.
David Lowery, regista statunitense, nato nel 1980, compie un’operazione che fa della nostalgia il motivo cardine del suo film: infatti Tucker è impersonato da un Robert Redford in stato di grazia, che rimanda a tanti dei suoi personaggi: da Butch Cassidy al protagonista de “La Stangata.
Così il fuorilegge Tucker trova il suo degno antagonista nel poliziotto John Hunt, due personaggi che si muovono per forza di cose su fronti opposti, ma legati da un rapporto che, alla fine, è fatto di umana comprensione. Insomma, un film che suggella un’era del cinema, un film perfetto per il congedo (annunciato) di Robert Redford dal grande schermo.
Nel cast una talentuosa Sissy Spacek nei panni di Jewel, innamorata di Forrest.
Mariangela Grilli
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento