Al cinema
stampa

Al cinema - Volare

Regia di Margherita Buy

Interpreti principali: Margherita Buy, Anna Bonaiuto, Giulia Michelini.

Roma ai giorni nostri: AnnaBì è un’attrice convinta di aver ereditato dal padre la paura di volare. Questa fobia le ha impedito di afferrare occasioni importanti nella sua carriera, ma quando la figlia le comunica che partirà per gli Stati Uniti, si iscrive ad un corso all’aeroporto di Fiumicino che dovrebbe aiutarla a superare la paura di volare.
Margherita Buy, classe 1962, è una delle maggiori interpreti del cinema italiano; l’abbiamo vista in opere drammatiche vestendo i panni di una suora in “Fuori dal mondo” di Giuseppe Piccioni, o in film come “la stanza del figlio” di Nanni Moretti, talvolta immersa in personaggi nevrotici e da commedia come “Maledetto il giorno in cui ti ho incontrato” di Carlo Verdone. Con “Volare” debutta alla regia, dirigendo se stessa in un’opera in cui mostra una delle sue vere e condizionanti fobie e lo fa mettendosi in gioco con molta ironia. Il film scorre, la Buy dimostra di saper ridere di se stessa e delle proprie paure e di saper governare agevolmente il cast: se nella prima parte la vediamo alle prese con la sua agente, la figlia, il padre, nella seconda parte il film diventa corale mettendo in campo personaggi accomunati dalla stessa paura. Sebbene i personaggi siano semplicemente tratteggiati (è soprattutto la figura del padre a risultare di maggiore spessore) il tutto funziona bene e il film si lascia vedere in modo gustoso; si apprezza l’alternanza di gag ben riuscite ad altri momenti più intimisti. Insomma, pur senza chissà quali pretese di autorialità “Volare” è un film pulito, che diverte senza mai cadere in inutili volgarità e con qualche rimando al mondo stesso del cinema (la presenza del regista Giuseppe Piccioni nella parte del parrucchiere, la presenza del crudele critico cinematografico, la rivalità tra attrici).

Il cast è ottimo, da Anna Bonaiuto a Elena Sofia Ricci nella parte di se stessa, alla brava Giulia Michelini. La parte di Serena, figlia di AnnaBì, è interpretata dall’attrice Caterina De Angelis che, nella vita, è veramente la figlia di Margherita Buy.

Fonte: Il Cittadino
Al cinema - Volare
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento