In Italia e nel mondo
stampa

Eurobarometro: l'antisemitismo è ancora un problema in Europa

Preoccupante dato emerso nei giorni precedenti la celebrazione della Giornata della Memoria

Eurobarometro: l'antisemitismo è ancora un problema in Europa

Secondo i dati di un Eurobarometro pubblicato in vista della Giornata internazionale della memoria dell’Olocausto, che si celebra domenica 27 gennaio, l’antisemitismo sta ancora diffondendo il suo messaggio di odio in tutta Europa.

Il primo vicepresidente della Commissione, Frans Timmermans, commentando questo dato allarmante, ha detto che “è essenziale che ogni cittadino europeo conosca e capisca a quali orrori l’antisemitismo ha portato nella nostra storia”.

Negli anni in cui vanno scomparendo gli ultimi sopravvissuti dell’Olocausto, è doveroso – ha detto Timmermans - mantenere vivo il ricordo di queste pagine oscure della nostra storia grava sulle spalle delle nostre e delle generazioni future”.

L’Eurobarometro indica anche che mentre per l’89% degli ebrei che vivono in Europa l’antisemitismo è un problema tuttora presente, con esplicite forme di intolleranza nei loro confronti, solo il 36% degli altri intervistati ritiene che questo sia un fenomeno crescente oggi in Europa. Al contempo il 50% degli europei ritiene che l’antisemitismo sia un problema nel proprio Paese.

Fonte: Sir
Eurobarometro: l'antisemitismo è ancora un problema in Europa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento