In Italia e nel mondo
stampa

Emergenza Covid-19. Conte: "Un passo in più per fermare il contagio"

Ampliate le chiusure delle attività commerciali e produttive non necessarie, garantiti i servizi. Annunciata la nomina di Domenico Arcuri a commissario per l'emergenza

Emergenza Covid-19. Conte: "Un passo in più per fermare il contagio"

In una diretta Facebook da Palazzo Chigi, trasmessa anche in televisione, ieri sera il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato all’Italia la necessità di compiere un passo in più per fermare la diffusione del Covid-19. L’Italia – ha spiegato il premier - rimarrà sempre una zona unica, definita “protetta” già nei giorni scorsi. “Ma ora disponiamo anche la chiusura di tutte le attività commerciali, di vendita al dettaglio, ad eccezione dei negozi di generi alimentari, di prima necessità, delle farmacie e delle parafarmacie”. Conte ha anche invitato gli italiani a non fare corse all’acquisto di cibo nei supermercati, poichè restano garantiti gli approvvigionamenti.

“Chiudiamo però negozi, bar, pub, ristoranti, lasciando la possibilità di fare consegne a domicilio”. Chiusi i parrucchieri e i centri estetici; per quel che riguarda le attività produttive, la condizione indispensabile è l’adozione delle misure di sicurezza per impedire la diffusione del contagio. Tutto fino al 25 marzo.

Resta garantito lo svolgimento dei servizi pubblici essenziali (tra cui i trasporti) dei servizi di pubblica utilità, dei servizi bancari, postali, finanziari, assicurativi nonché di tutte quelle attività necessarie, comunque accessorie, rispetto al corretto funzionamento dei settori rimasti in attività.

Il Presidente Conte ha anche annunciato la nomina di Domenico Arcuri, Amministratore delegato di Invitalia, quale “commissario delegato per potenziare la risposta delle strutture ospedaliere a quest’emergenza sanitaria. Sarà un commissario che avrà ampi poteri di deroga, che lavorerà per rafforzare soprattutto la produzione, la distribuzione di attrezzature per terapie intensive e sub-intensive, avrà anche il potere di creare nuovi stabilimenti, di impiantare nuovi stabilimenti per la produzione di queste attrezzature e per sopperire alle carenze fin qui riscontrate”.

Il primo ministro ha voluto poi rivolgere parole di ringraziamento per “i medici, gli operatori sanitari, i ricercatori” che “stanno lavorando senza sosta negli ospedali per combattere l’emergenza sanitaria, per curare i nostri malati”; un incoraggiamento anche a tutti gli italiani che stanno rispettando le misure adottate dal Governo nel contrasto della diffusione del virus: “l’Italia, possiamo dirlo forte, con orgoglio, sta dando prova di essere una grande nazione, una grande comunità, unita e responsabile”.

(foto: pagina Facebook di Giuseppe Conte)

Fonte: Il Cittadino
Sir
Emergenza Covid-19. Conte: "Un passo in più per fermare il contagio"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento