In Italia e nel mondo
stampa

Assegno unico: ora si può fare la richiesta

Il commento di Gigi De Palo

Dall'1 gennaio 2022 è possibile fare richiesta dell'assegno unico per i figli, la nuova misura adottata dal Governo, che andrà di fatto a sostituire il premio alla nascita (bonus mamma domani), l’assegno di natalità (bonus bebè), gli assegni per nucleo familiare e le detrazioni per i figli a carico al di sotto dei 21 anni.

E' possibile presentare la domanda entro il 30 giugno, senza perdere le mensilità spettanti; uno dei due genitori esercenti la responsabilità genitoriale deve presentare la domanda; chi percepisce il reddito di cittadinanza riceverà in automatico l'assegno unico.

La domanda si presenta online con procedura semplificata accedendo al sito Inps con Spid, Cie o Cns o tramite patronato.

"Nel primo anno ci saranno da calibrare alcuni aspetti" ha detto all'agenzia Sir Gigi De Palo, Presidente del Forum Famiglie nazionale. "Ci saranno magari famiglie che perderanno qualcosina, ma nel lungo periodo nessuno ci andrà a perdere. Soprattutto, finalmente abbiamo le fondamenta su cui costruire la casa, prima non c’erano e per le politiche familiari si andava avanti a colpi di bonus, così quando cambiavano i governi cambiava tutto. Invece,ora l’assegno dà una struttura alle politiche familiari del nostro Paese. La cosa positivissima dell’assegno unico è che andrà a dare una risposta alle famiglie soprattutto giovani, più di due milioni di famiglie che finalmente avranno un assegno dedicato a loro per ogni figlio che avranno. Insomma, l’assegno unico andrà a migliorare la vita delle famiglie".

Fonte: Il Cittadino
Sir
Assegno unico: ora si può fare la richiesta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento