In Italia e nel mondo
stampa

A Giuseppe Conte l'incarico di formare il nuovo Governo

Chi è il nuovo primo ministro incaricato

A Giuseppe Conte l'incarico di formare il nuovo Governo

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha affidato a Giuseppe Conte l’incarico di formare il nuovo governo. Lo ha comunicato il segretario generale del Quirinale, Ugo Zampetti, al termine dell’incontro tra il Capo dello Stato e il prof. Conte, che – come da prassi – si è riservato di accettare.

Giuseppe Conte, appena ricevuto l’incarico, ha dichiarato: “Se riuscirò a portare a compimento l’incarico esporrò alle Camere un programma basato sulle intese intercorse tra le forze politiche di maggioranza”.

Il Presidente incaricato salirà nei prossimi giorni al Quirinale per sciogliere la riserva e sottoporre al Presidente Mattarella le proposte per la nomina dei Ministri.

Il governo dovrà “cimentarsi da subito” con “i negoziati in corso” su temi cruciali come il bilancio europeo, il diritto d’asilo e l’unione bancaria – ha detto Conte. Conte intende “impegnare a fondo l’esecutivo” su questi temi costruendo “alleanze opportune” e operando secondo “una direzione di marcia che tuteli e rifletta gli interessi nazionali”. “A fondamento dell’azione di governo ci sarà – ha detto ancora il Presidente incaricato - quel contratto a cui lui stesso ha dato il suo contributo, “nel rispetto delle prerogative che la Costituzione attribuisce al presidente del Consiglio dei ministri” e delle altre “previsioni e regole costituzionali”. “Mi accingo a difendere gli interessi di tutti gli italiani in tutte le sedi”, ha aggiunto facendo riferimento alla sua professione, “sarò l’avvocato difensore del popolo italiano” e ciò “dialogando” con le istituzioni europee e i rappresentanti degli altri Paesi.

Giuseppe Conte ha 54 anni, è nato a Volturara Appula, in provincia di Foggia, ma da bambino ha vissuto anche a San Giovanni Rotondo, dove il padre si era trasferito per lavoro. Separato e con un figlio di dieci anni, vive a Roma, dove esercita la professione forense. Ha la cattedra di diritto privato all’università di Firenze ed è docente anche presso la Luiss. E’ stato fino a pochissimo tempo fa membro del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, l’organo di autogoverno di questa branca della magistratura, incarico che ha lasciato quando il capo politico del M5S, Luigi Di Maio, lo ha inserito nell’ipotetica squadra di governo presentata prima delle ultime elezioni. In quel contesto avrebbe dovuto ricoprire il ruolo di ministro per la Pubblica amministrazione, la deburocratizzazione e la meritocrazia.

Come membro del “Csm amministrativo”, Conte era stato eletto dal Parlamento nel 2013 su indicazione dei Cinquestelle e a quella circostanza risalgono i primi contatti con il movimento.

Conte è anche membro del comitato scientifico del collegio universitario Villa Nazareth, l’istituzione che accoglie studenti meritevoli ma privi di mezzi e che dal 1986 è gestita dalla Fondazione Comunità Domenico Tardini Onlus, presieduta dal cardinale Achille Silvestrini. La sua formazione giuridica è iniziata all’università La Sapienza di Roma, dove Conte si è laureato con lode nel 1988.

Fonte: Sir
A Giuseppe Conte l'incarico di formare il nuovo Governo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento