L'Italia ha un nuovo governo
Nasce il governo Gialloverde capitanato da Giuseppe Conte
Nella giornata di giovedì 31 maggio le acque si sono mosse. Cottarelli ha rimesso il mandato al Presidente della Repubblica, ricevendo un forte applauso per il suo discorso “di addio”, nel quale esprimeva il sentimento e l’emozioni di essersi messo al servizio del paese. Il governo Gialloverde è nato anche grazie a Giorgia Meloni, la quale ha dichiarato l’astensione dal voto al neo-governo.
Nella serata del 31 maggio, il Presidente Mattarella ha ricevuto il prof. Giuseppe Conte, il quale presentando la lista dei ministri ha accettato l’incarico senza riserva.
Farà il suo giuramento alle ore 16 di venerdì 1 giugno. Salvini e Di Maio saranno Vicepresidenti del Consiglio e, rispettivamente, Ministro dello Sviluppo Economico, del Lavoro e delle Politiche Sociali (per il leader dei 5S) e Ministro dell’Interno per il leader del Carroccio.
Finalmente l’Italia ha un governo che dovrà affrontare diverse sfide in campo nazionale e internazionale. Un governo che apre alla Terza Repubblica, un governo “Del cambiamento”. Un esecutivo che dovrà impegnarsi molto nel sociale per far fronte alle forti disuguaglianze che governano il nostro paese.
La palla ora al nuovo governo, l’Italia attende.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento