XXIV Giornata della Colletta Alimentare
Edizione prolungata: dal 21 novembre all'8 dicembre una raccolta di card da convertire in cibo non deperibile
La 24a Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, a causa della pandemia, cambia la forma ma non la sostanza: quest’anno infatti nei supermercati italiani si potranno acquistare dal 21 novembre all’8 dicembre delle “gift card” da 2, 5 e 10 euro. Al termine della Colletta, il valore complessivo di tutte le card acquistate sarà convertito in cibo non deperibile come pelati, legumi, alimenti per l’infanzia, olio, pesce e carne in scatola e altri prodotti che servono maggiormente.
Tutto sarà consegnato alle sedi regionali del Banco Alimentare e verrà distribuito con le consuete modalità alle circa 8mila strutture caritative convenzionate che sostengono oltre 2.100.000 di persone.
Le Card prendono quindi il posto degli scatoloni e diventano i “contenitori” della spesa. Una spesa che quest’anno non può più essere donata fisicamente, per ragioni di sicurezza sanitaria.
Non ci potranno essere nemmeno i consueti gruppi numerosi di volontari (145 mila fino allo scorso anno) nei supermercati, che saranno comunque presenti nella giornata di sabato 28 novembre, seppure in numero ridotto.
La storica iniziativa del Banco Alimentare oltre ad essere “dematerializzata”, si prolunga dal 21 novembre all’8 dicembre: le card saranno in distribuzione nei punti vendita che aderiranno alla Colletta o potranno essere acquistate on line sul sito www.mygiftcard.it.
Sarà inoltre possibile partecipare alla Colletta Alimentare facendo una spesa online sul sito www.amazon.it dal 1 al 10 dicembre e su www.esselungaacasa.it dal 21 novembre al 10 dicembre.
Un gesto semplicissimo di carità può contribuire a non far vincere l’individualismo.
Anche in Liguria si sta registrando un notevole aumento del bisogno alimentare.
"Nel 2020 in Liguria sono state già distribuite 1.748 tonnellate di alimenti a 403 strutture caritative, che assistono oltre 52.400 persone bisognose" afferma Gabriella Andraghetti, Presidente dell’Associazione Banco Alimentare della Liguria Onlus.
La Colletta Alimentare, gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2020 indetta da Papa Francesco, é resa possibile grazie alla collaborazione di volontari aderenti all’Associazione Nazionale Alpini, all’Associazione Nazionale Bersaglieri, alla Società San Vincenzo De Paoli, alla Compagnia delle Opere Sociali e ad altre associazioni caritative.
Per consultare i punti vendita aderenti visita il sito www.collettaalimentare.it.
Il Cittadino
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento