XXII Colletta Alimentare
Sabato 24 novembre in tantissimi supermercati cittadini
Sabato 24 novembre in tutta Italia e anche a Genova appuntamento XXII edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare.
La cosiddetta colletta si effettua in oltre 13.000 supermercati su tutto il territorio nazionale: 145.000 volontari aiuteranno gli acquirenti a donare alimenti a lunga conservazione (alimenti per l’infanzia – tonno in scatola – riso – olio – legumi – sughi e pelati – biscotti), che contribuiranno ad aiutare 1.580.000 persone bisognose in Italia.
Novità di quest’anno è la possibilità di aderire alla colletta anche facendo la spesa on line sulle piattaforme di alcune grandi catene di distribuzione.
Le donazioni di alimenti ricevute in quel giorno andranno a integrare quanto il Banco Alimentare recupera quotidianamente, combattendo lo spreco di cibo. L’opera della Fondazione infatti non si esaurisce solo nella giornata della colletta: ogni giorno, grazie ad una rete logistica e a 21 magazzini dislocati sul territorio, si recupera cibo inutilizzato che, nel 2017, è stato redistribuito per oltre 91.000 tonnellate.
Chi desiderasse sostenere l’opera della Fondazione per la gestione della giornata della colletta alimentare, può contribuire anche inviando un sms solidale al numero 45582 fino al 3 dicembre.
Colletta Alimentare è un segno di continuità – spiegano dalla Fondazione – con la Giornata Mondiale dei Poveri di domenica 11 novembre.
L’ evento gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, ed é reso possibile grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano e alla partecipazione di decine di migliaia di volontari aderenti all’Associazione Nazionale Alpini, alla Società San Vincenzo De Paoli, alla Compagnia delle Opere Sociali, a centinaia di altre associazioni e da quest’anno all’Associazione Nazionale Bersaglieri.
Per diventare volontario della colletta o per effettuare donazioni www.collettaalimentare.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento