Genova e Liguria
stampa

Tigullio e spezzino flagellati dalla pioggia: allagamenti e frane

Pesanti disagi e danni in tutto il territorio; emanato lo stato di emergenza

Tigullio e spezzino flagellati dalla pioggia: allagamenti e frane

Strade che sembrano fiumi, mare in tempesta, vento di burrasca, pioggia ininterrotta per ore, allagamenti, torrenti esondati, persone sfollate: domenica da dimenticare, lo scorso 3 novembre, per molte regioni d'Italia, in particolare per la Liguria, colpita dalla furia del maltempo durante tutto il fine settimana.

In tarda mattinata nello Spezzino è esondato il fiume Vara in località Sciarpato, nel comune di Sesta Godano. Qualche ora più tardi il Vara è esondato anche a Borghetto Vara; allagati scantinati e piani terra. Alcune famiglie del borgo a scopo precauzionale sono state fatte allontanare dalle loro case.

Nove persone sono state sfollate da una palazzina a Lavagna, scoperchiata da una tromba d'aria che si è abbattuta sul litorale del Levante ligure. Una frana di fango è caduta su una casa a san Pietro di Frascati, nel comune di Castiglione Chiavarese, sulle alture del Tigullio: una donna, che si trovava in casa, è rimasta leggermente ferita e è stata trasportata in ospedale.

Qualche ora prima era esondato anche il torrente Petronio, nel tratto tra Casarza Ligure e Riva Trigoso, nel Levante Ligure. Decine gli interventi del personale del Comune; chiuse alcune strade e la galleria per Moneglia.

Circa sessanta persone sono rimaste isolate in località San Pietro, a Sanremo (Imperia), a causa della voragine che si è aperta sull'unica strada che conduce all'abitato. Una crepa, a causa delle forti piogge, si è aperta su un ponte nel comune di Albiano Magra, località al confine tra la provincia della Spezia e quella di Massa Carrara. Sempre nello spezzino, ma nel comune di Maissana, una strada è stata interrotta da una grossa frana.

Una imponente frana è caduta sulla strada per Costa di Bargone, nel Chiavarese, schiacciando due auto e schiantando due antichi muri. Isolate una cinquantina di persone che vivono nell'antico borgo di Costa di Bargone.

A seguito degli eventi, lo stato di emergenza emanato dieci giorni fa per i comuni di ponente della Città Metropolitana è stato esteso anche ai comuni del levante colpiti duramente dal maltempo.

"Occorre far partire immediatamente le somme urgenze, che verranno interamente coperte. L'accordo con il capo della Protezione Civile Borrelli c'è già, stiamo definendo gli ultimi dettagli e poi comincerà la quantificazione dei danni.

Ai sindaci raccomando di cominciare subito (ma so che lo stanno già facendo) a segnalare tutte le somme urgenze per recuperare anche nelle situazioni che potrebbero creare ulteriore disagio ove dovesse tornare a piovere nei prossimi giorni": così il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a margine del sopralluogo dello scorso lunedì 4 novembre nelle zone del levante della Liguria.

Fonte: Il Cittadino
Tigullio e spezzino flagellati dalla pioggia: allagamenti e frane
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento