Camogli: crolla parte del Cimitero
Circa 200 bare trascinate in mare dalla frana. Don Danilo Dellepiane: "Immagini che tolgono il fiato"
Sono circa duecento le bare trascinate via da una frana e in parte finite in mare a Camogli a seguito del crollo, lunedì 22 febbraio, di una porzione del cimitero, situato sulla linea di costa della località turistica, a circa 50 metri sul livello del mare. La frana ha distrutto e fatto scivolare in acqua anche due cappelle con le salme contenute all'interno.
Don Danilo Dellepiane, parroco di S. Maria Assunta di Camogli, è rimasto fortemente impressionato come tutti dalle immagini del crollo e della bare purtroppo cadute in mare: “Un’evento drammatico che si aggiunge a una situazione già complicata a causa della pandemia; per Camogli significa anche ulteriore difficoltà per il territorio e la viabilità. Sono immagini che tolgono il fiato, lasciano senza parole e ci portano ad elevare il cuore a Dio. Di fronte a ciò che è accaduto mi è venuto spontaneo chiedere il permesso di poter entrare nel cimitero per poter recitare una preghiera silenziosa e benedire le bare; l’ho fatto da solo ma naturalmente a nome di tutta la comunità: un piccolo gesto per affidare al cuore di Dio chi è rimasto coinvolto e colpito da questo crollo”.
L’evento sarebbe stato provocato dall'erosione della falesia sotto all'area cimiteriale, aggravata con ogni probabilità dalle violente mareggiate che hanno colpito la Liguria negli ultimi anni. Tino Revello, assessore ai Lavori Pubblici del comune di Camogli, ha spiegato che la zona era sotto osservazione da tempo ed erano in corso lavori per il consolidamento della falesia rocciosa sotto al cimitero: "L'area era stata anche transennata perché negli ultimi giorni si erano uditi strani scricchiolii". Sul luogo del crollo si sono recate squadre di sommozzatori dei vigili del fuoco, imbarcazioni della Guardia Costiera e degli stessi pompieri, oltre a un elicottero dei Vigili del Fuoco.
Forse ti può interessare anche:
- Crollo falesia di Camogli. L’Arcivescovo in preghiera nel cimitero: «Momenti di sofferenza da vivere con la speranza della fede cristiana»
- Funerali vittime Ponte Morandi. L'Arcivescovo: "Cuore squarciato, ma non ci arrendiamo"
- Crollo Ponte Morandi: il Card. Angelo Bagnasco ha incontrato i familiari delle vittime
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento