Spiagge accessibili ai disabili in Liguria: sono 151
36 sono ubicate in provincia di Genova
In Liguria sono 151 le spiagge libere attrezzate e gli stabilimenti balneari accessibili per le persone diversamente abili: lo dice Guida Mare 2018, facendo rilevare che nel 2016 le spiagge con questi requisiti erano solo 63. Guidamare 2018 è anche APP per Android, realizzata da Francesco Rositano e Fabrizio Valli, sui dati raccolti con appositi questionari dalla Consulta regionale per la tutela dei diritti della persona handicappata e da Inail, in collaborazione con Regione Liguria, assessorato al Turismo.
La app indica, su base provinciale e con ricerca sia geografica sia per stabilimento balneare, i servizi fruibili e le strutture accessibili per le persone disabili in Liguria, segnalando presenza di parcheggi per disabili, assenza di barriere architettoniche per accedere alla struttura, rampe di accesso a norma o altri sistemi di superamento di barriere, servizi igienici adatti a persone in carrozzina sono alcuni dei requisiti minimi per far parte della pubblicazione.
“Siamo molto soddisfatti – spiega l'assessore al Turismo Gianni Berrino – perché le spiagge e gli stabilimenti balneari accessibili da persone con disabilità sono cresciuti dell'oltre 70% in due anni, segno tangibile della sensibilità dei nostri operatori turistici e della volontà di rivolgere sempre di più un'offerta personalizzata a un target differenziato di turisti. Come Regione Liguria abbiamo investito molto per consentire di adeguare le strutture turistiche anche per una maggiore accessibilità alle persone: il bando da 12 milioni di euro ha ottenuto una buona risposta sul territorio e auspichiamo che, estate dopo estate, il numero delle spiagge e degli stabilimenti a misura di tutti, anche i portatori di handicap, crescano sempre di più fino al 100% delle strutture”.
Le spiagge per disabili in Liguria sono così dislocate: 36 in provincia di Genova, 26 in provincia di Imperia, 24 in provincia di Savona, 65 in provincia della Spezia.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento