Genova e Liguria
stampa

Scuola in ospedale: progetto al Gaslini

Sinergia con la “Andrea Bocelli Foundation”

Scuola in ospedale: progetto al Gaslini

Grazie alla sinergia fra la Andrea Bocelli Foundation e l’Istituto Giannina Gaslini è nato recentemente il progetto “H-Labs: ABF per la scuola in Ospedale”, volto a favorire l’inclusione e l’empowerment dei bambini malati e che, ricoverati o in day hospital, frequentano la scuola all’interno della struttura di cura.
Il progetto pilota realizzato in partnership con il Ministero dell’Istruzione e in accordo alle linee guida promosse dalla Rete nazionale per la scuola in ospedale e l'istruzione domiciliare sarà poi implementato in tutti gli ospedali pediatrici AOPI (Associazione italiana ospedali pediatrici) che aderiranno.
In Italia sono oltre 70.000 gli studenti cosiddetti “ospedalieri”.

Si sale a un milione se si guarda ai bambini cronici, affetti da patologie complesse. È a tutti loro che il progetto ideato da ABF con l’Istituto G. Gaslini desidera arrivare, partendo da coloro che sono assistiti nell’ospedale pediatrico genovese il quale registra annualmente quasi 40.000 ricoveri e mezzo milione di prestazioni ambulatoriali annui.
Tra gli obiettivi del progetto H-LABS c’è la volontà di offrire le condizioni adeguate affinché ciascun bambino possa scoprire o potenziare il proprio talento, potenziare e integrare l’offerta didattica (realizzando anche spazi adeguati presso i nosocomi).

Per il primo anno la collaborazione interesserà i giovani pazienti in cura presso il Gaslini e costituirà materia di ricerca da parte dell’Istituto stesso.
Ciò permetterà di monitorare e valutare scientificamente i risultati del progetto pilota; risultati che saranno la base per costruire l’implementazione pluriennale del progetto.
“Che siano barriere di mattoni, sociali o digitali, ABF dal 2011 si impegna ad investire sul futuro delle nuove generazioni sia in Italia che all’estero, offrendo loro gli strumenti necessari per la realizzazione del proprio potenziale.” – dice il Direttore Generale ABF Laura Biancalani - “Ci eravamo avvicinati al tema dell’educazione digitale già prima del Covid-19; scoprendo nel caso delle strutture ospedaliere che attualmente è solo uno strumento per pochi per le risorse limitate e che così come impostata è una mera trasposizione della didattica in presenza.
Noi vorremmo implementarla per farla divenire una vera e propria fonte di nuove possibilità e nuovi linguaggi per la crescita del cittadino di domani”.
“L’eccellenza del Gaslini incontra una grande realtà come ABF e avvia una collaborazione basata su un’alleanza terapeutica e scientifica”. – dichiara il Direttore Generale dell’Istituto Giannina Gaslini Paolo Petralia- I piccoli pazienti inseriti nel progetto pilota saranno in grado di sviluppare tutte le loro potenzialità in un percorso pedagogico innovativo, e potranno restare in collegamento grazie alla tecnologia digitale con i loro compagni di scuola” conclude Petralia.
In particolare, ABF si farà carico del coordinamento pedagogico: lavorerà per individuare, inserire, formare e coordinare professionisti specializzati – gli atelieristi – nella progettazione di esperienze artistiche e musicali, che implementino e gestiscano laboratori di musica e di arte, promuovendo anche l’apprendimento di una lingua straniera.

Fonte: Comunicati stampa
Il Cittadino
Scuola in ospedale: progetto al Gaslini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento