Ristorazione scolastica: sarà introdotto il "Fattore famiglia"?
Il commento del Forum Ligure delle Famiglie
La Giunta comunale lo scorso 12 luglio ha approvato le linee di indirizzo sulle tariffe del servizio di ristorazione scolastica di cui fruiscono quasi 40 mila bambini.
Le tariffe restano invariate nel loro ammontare e sono confermate le attuali sei rate per il pagamento. Cambiano le modalità di riscossione perché i bollettini saranno anticipati all’inizio di ogni bimestre e il conguaglio in funzione dei pasti consumati sarà effettuato a valere sulla rata successiva.
E’ stato anche dato il via libera all’informatizzazione del sistema di rilevazione delle presenze ed all’incentivazione dei mezzi telematici di pagamento.
La Giunta ha, altresì, chiesto agli uffici di valutare la possibilità di introdurre il cosiddetto “fattore famiglia” nel calcolo dell’ISEE al fine di agevolare, a parità di situazione reddituale, i nuclei con maggiori carichi familiari per presenza di minori disabili o di un maggiore numero di figli.
L’auspicio del Forum delle Associazioni Familiari
Sono state varate dalla Giunta di Genova le nuove linee di indirizzo per le tariffe della ristorazione Scolastica – scrive in una nota il Forum Ligure delle Associazioni Familiari.
La Giunta, oltre a mantenere invariate le tariffe e a prevedere un diverso sistema di incasso delle rette, ha dato incarico ai Servizi di studiare la possibilità di introdurre il Fattore Famiglia ad integrazione dell’ISEE, per l’applicazione di riduzioni ed esenzioni ed andare incontro alle famiglie con maggiori carichi famigliari.
Dopo il Convegno di presentazione del Fattore Famiglia organizzato come Forum delle Associazioni Famigliari congiuntamente con l’Agenzia della Famiglia del Comune di Genova, e l’impegno allora preso dall’Assessore Piciocchi, qualcosa inizia a muoversi e ci auguriamo che al più presto si possa concretizzare quella applicazione del Fattore Famiglia che faceva parte del programma elettorale del Sindaco Bucci.
Lavorare per l’introduzione del Fattore Famiglia, oltre agli aspetti tecnici ed economici per la realizzazione di un sistema più equo di accesso ai servizi, rappresenta anche l’inizio di un nuovo modo di concepire la famiglia riconoscendone l’importanza del suo ruolo sociale che va sostenuto e aiutato.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento