Genova e Liguria
stampa

Nasce a Genova l'Agenzia della famiglia

Un nuovo organismo comunale presieduto dall'Avv. Simonetta Saveri

Nasce a Genova l'Agenzia della famiglia

Il Comune di Genova ha istituito una 'Agenzia per la famiglia' con la missione di invertire il trend demografico che ha visto scivolare la città dagli oltre 800 mila abitanti d'inizio anni '70 ai circa 585 mila attuali. Il nuovo organismo è stato presentato a Palazzo Tursi dal sindaco Marco Bucci, dall'assessore comunale alle Politiche sociali Francesca Fassio e dalla neo nominata responsabile dell'agenzia, l'avvocato Simonetta Saveri, che non percepirà un compenso per l'incarico. L'agenzia si occuperà di proporre nuove politiche comunali per la famiglia, fornire pareri consultivi, non di veto, sulle decisioni del Comune e 'fare sistema' tra tutte le realtà già presenti sul territorio che si occupano della famiglia.

 

In proposito, il Forum delle Associazioni Familiari della Provincia di Genova ha diffuso, a commento, il seguente comunicato stampa.

 

I rappresentanti del Forum delle Famiglie hanno partecipato il 6 dicembre alla presentazione della “Agenzia per la Famiglia”, approvata dalla Giunta Comunale il giorno precedente. L’iniziativa vuole essere un primo tassello di quell’attenzione verso la Famiglia, uno dei punti qualificanti del programma elettorale del Sindaco Bucci. Il nuovo organismo sarà presieduto dall’Avv. Simonetta Saveri, che svolgerà il proprio compito a titolo gratuito, e farà riferimento all’Assessore Fassio. Al momento la struttura è tutta da costruire ma i compiti sono già stati individuati; l’Agenzia avrà infatti il compito di interagire con tutti gli Assessorati per verificare l’impatto familiare delle politiche attuate, formulerà inoltre proposte e pareri avvalendosi di esperti, sempre a titolo gratuito, e del contributo delle associazioni che si occupano a vario titolo di famiglie e si proporrà come collante e punto di raccordo tra le associazioni e con gli Enti Pubblici Locali. Il Forum accoglie con favore questa impostazione che vede la Famiglia come una risorsa e non solo come soggetto da assistere. L’Avv. Saveri ha individuato tra le tematiche sulle quali iniziare a lavorare da subito la realizzazione del Fattore Famiglia, il sostegno alle coppie e la Conciliazione dei tempi famiglia/ lavoro, tutti temi che da sempre hanno visto il Forum delle Associazioni Famigliari impegnato nell’elaborazione di studi e di proposte che hanno già trovato in alcuni Comuni Italiani Family Friendly, come Parma, Trento, ma anche nel ligure Comune di Vallecrosia, un inizio di applicazione concreta. Anche per questo motivo non possiamo che essere felici di questo inizio di percorso che speriamo possa portare davvero a costruire una città a misura di Famiglia, e quindi a misura d’Uomo, che possa finalmente invertire il Trend negativo di natalità e diventare un luogo attrattivo per capitale umano e finanziario. L’auspicio è che queste politiche riescano a rilanciare Genova dopo anni di depressione economica e sociale. Come Forum delle Associazioni Famigliari di Genova siamo pronti a fornire alla neo costituita Agenzia per la famiglia la nostra collaborazione e a portare il contributo che l’esperienza concreta delle nostre Associazioni presenti sul territorio. I nostri migliori auguri di buon lavoro all’Avv. Saveri e a quanti collaboreranno con lei.

Fonte: Comunicati stampa
Nasce a Genova l'Agenzia della famiglia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento