Genova e Liguria
stampa

Regione: incontro con Pfizer per il piano vaccinazione anti Covid

57.000 le prime dosi destinate alla Liguria

Regione: incontro con Pfizer per il piano vaccinazione anti Covid

Mercoledì 25 novembre la Regione, con Alisa, ha incontrato i vertici italiani di Pfizer e tutti i membri chiamati nel piano di vaccinazione contro il Covid-19.

La Liguria ha richiesto intotale 57.000 dosi: di queste, 27.000 saranno destinate al personale sanitario, 20.000 alle RSA e il rimanente quantitativo sarà impegnato in situazioni di particolare fragilità. Le dosi sono previste in arrivo entro la fine del mese di gennaio 2021.

La Regione ha anche reso noto come saranno gestiti i vaccini, che richiedono una particolare refrigerazione: "I vaccini Pfizer arriveranno direttamente dallo stabilimento belga, trasportati all'interno di contenitori che possono durare fino a 25 giorni, purché adeguatamente refrigerati con ghiaccio secco ogni 5 giorni. All'interno dei contenitori ci sono contenitori più piccoli che custodiscono 5 dosi di vaccino per fiala, con un numero minimo di 195 fiale, quindi 975 dosi. Ogni singola struttura di stoccaggio può decidere se aprire il contenitore e conservarlo nei propri refrigeratori alla temperatura indicata, oppure se smaltirla in 25 giorni. Dal momento in cui esce deve essere somministrato entro 6-8 ore", ha detto il Presidente Toti. 

Ancora da definire invece le modalità di distribuzione dei vaccini in arrivo da Moderna e Astrazeneca: tale piano deve essere infatti ancora concordato con il Governo.

Intanto, è stato chiuso all'Ospedale San Martino il cosiddetto "Fagiolone", ossia il reparto che ha accolto nell'ultimo mese molti dei pazienti positivi al Covid. E' stato invece allestito, ed è a disposizione, il padiglione C dell'Ospedale Galliera, con 25 posti letto a bassa intensità: al momento, a causa del rallentamento degli accessi alle strutture ospedaliere, il reparto resterà chiuso, a disposizione in caso di necessità.

Fonte: Il Cittadino
Regione: incontro con Pfizer per il piano vaccinazione anti Covid
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento