Presentata la proposta di rigenerazione dei Caruggi
19 progetti strategici illustrati al Ministero infrastrutture e mobilità sostenibili
Nei giorni scorsi è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e mobilità sostenibili (MimS) la richiesta di finanziamento per 19 progetti strategici per la rigenerazione urbana del Centro Storico di Genova nell’ambito del bando del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare.
Per i 19 progetti, dell’importo complessivo di 87,7 milioni, è stato richiesto dal Comune di Genova un finanziamento per 87,5 milioni. I progetti si inseriscono in un ambito di 95 ettari di contesto urbanistico, comprendendo la parte a monte del municipio Centro Est, Prè, Molo, Maddalena, lambendo San Nicola e San Vincenzo.
Gli interventi individuati per la richiesta di finanziamento si articolano su cinque ambiti tematici: verde urbano, spazi urbani, percorsi accessibili e sicuri, spazi sociali e culturali, abitare sociale.
L’assessore Paola Bordilli ha spiegato che si tratta del secondo bando a cui partecipa il Comune di Genova: “il primo ha compreso interventi su Ghetto e Prè per quasi 16 milioni di euro per un totale, a oggi, di finanziamenti complessivi richiesti di circa 100 milioni per la rigenerazione, recupero abitativo, spazi verdi e per la cultura, servizi al cittadino e alle famiglie”.
Gli obiettivi della Proposta pilota sono: riconnettere il tessuto della città storica al tessuto urbano circostante, in particolare la città ottocentesca a monte e l’area del Porto Antico; incrementare e migliorare l’offerta edilizia residenziale sociale; favorire e migliorare gli spazi per il sociale e la cultura. L’assessore all’Urbanistica Simonetta Cenci ha illustrato gli obiettivi del progetto: “Partendo dal costruito, senza consumo di nuovo suolo, abbiamo pensato ad azioni che favoriscano la qualità del vivere, incidendo sugli spazi, sull’edilizia abitativa e sull’incremento dell’accessibilità, della sicurezza dei luoghi e la rifunzionalizzazione di spazi e immobili pubblici”.
La proposta si inserisce anche nel piano degli interventi di rigenerazione urbana Waterfront ed Hennebique. Pietro Piciocchi, assessore ai Lavori Pubblici, ha spiegato che gli interventi che saranno messi in atto, per circa 90 milioni di euro, andranno a migliorare il patrimonio di edilizia pubblica, gli spazi e i servizi per i cittadini.
C’è spazio anche per proposte etiche e a favore dei più fragili.
Si attende entro luglio l’esito del bando e la conseguente approvazione ministeriale.
Sul sito www.comune.genova.it l’elenco dei 19 progetti.
Il Cittadino
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento