Genova e Liguria
stampa

Pnrr: fondi in arrivo per Genova e la Liguria

Il piano di risorse è stato presentato alla presenza del Ministro Cingolani

Pnrr: fondi in arrivo per Genova e la Liguria

Investimenti per oltre 1,3 miliardi di euro in infrastrutture e mobilità sostenibili, con priorità agli interventi portuali, il rinnovo di parco bus e treni regionali e sviluppo del trasporto rapido di massa per aumentare l’offerta di trasporto urbano ecologico e digitale. Tutela e valorizzazione delle risorse idriche e sette progetti innovativi di rigenerazione urbana per aumentare la coesione sociale e la qualità abitativa. Rafforzamento della medicina territoriale e aumento dell’offerta educativa per la prima infanzia.

Sono questi alcuni dei progetti di Italia Domani, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), previsti per Genova e la Liguria al centro del dibattito, organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con il Comune di Genova, oggi a Palazzo Ducale nel salone del Maggior Consiglio. Dopo i saluti del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, sono intervenuti, in una tavola rotonda interattiva con il pubblico in sala e da remoto, il sindaco di Genova Marco Bucci, il ministro alla Transizione Ecologica Roberto Cingolani e il capo del DiPE della Presidenza del Consiglio Marco Leonardi. Il dibattito è stato moderato dal Capo dell'Uffico per la comunicazione istituzionale e relazioni con i media della Presidenza del Consiglio Paola Ansuini e dal direttore del Secolo XIX Luca Ubaldeschi.

Soldi da distribuire in investimenti per infrastrutture e mobilità sostenibili, con priorità agli interventi portuali, il rinnovo di parco bus e treni regionali e sviluppo del trasporto rapido di massa per aumentare l'offerta di trasporto urbano ecologico e digitale.
E poi, tutela e valorizzazione delle risorse idriche e sette progetti innovativi di rigenerazione urbana per aumentare la coesione sociale e la qualità abitativa e rafforzamento della medicina territoriale e aumento dell'offerta educativa per la prima infanzia.
I progetti sono stati illustrati nel corso della terza tappa a Genova di Italia Domani, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Nel dettaglio 692,5 milioni sono destinati a interventi portuali e Cold Ironing; 176,8 milioni per il Programma innovativo per la qualità dell'abitare (PinQua); 68,8 milioni per il rinnovo degli autobus; 16,8 milioni per il rinnovo dei treni; 227,6 per il Trasporto rapido di massa; 22,7 milioni per la mobilità ciclistica; 44,2 per l'edilizia residenziale pubblica e cittadelle giudiziarie; 27,5 per gli invasi e la gestione sostenibile delle risorse idriche; 5,9 milioni per ferrovie, sistemi di controllo e upgrading tecnologico; 19,1 milioni per le strategie nazionali per le aree interne; 0,7 milioni per i percorsi nella storia e per il Turismo lento.

Fonte: Il Cittadino
Pnrr: fondi in arrivo per Genova e la Liguria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento