Open day del Celivo
Una giornata per presentarsi alla città e per far conoscere i propri servizi
Martedì 3 dicembre i Centri di servizio per il volontariato della Liguria si riuniscono e si presentano al territorio. Celivo (CSV della città metropolitana di Genova), CSV Polis (CSV Imperia e Savona) e Vivere Insieme (CSV La Spezia), raccontano la propria attività e il loro ruolo di supporto per favorire la crescita del volontariato e della partecipazione.
L’evento (in Fondazione Carige, Via David Chiossone 10) è aperto a tutti con l’obiettivo di portare informazione a vasto raggio: alle associazioni, ai volontari, agli enti del terzo settore, alle istituzioni, agli enti interessati al volontariato. Appuntamento martedì 3 dicembre, a partire dalle ore 9.
Un luogo significativo: la sede di Fondazione Carige, espressione di vicinanza agli abitanti, con la sua ubicazione nel cuore della città, ma anche espressione della storia dei Centri di Servizio che per legge sono sostenuti grazie all’apporto delle Fondazioni di origine bancaria.
Molti i temi previsti dal programma, suddiviso in due parti: la mattina dalle 9.30 alle 13 e il pomeriggio dalle 14 alle 18. La mattina è dedicata alla presentazione dei CSV liguri a cura dei Presidenti; interviene Stefano Tabò, Presidente del CSVnet (associazione nazionale dei CSV). La mattina è poi animata dalle storie di volontari e dalle loro esperienze dirette con i Centri di servizio.
La sessione pomeridiana ha un taglio più tecnico ed è dedicata all’approfondimento formativo su tematiche specifiche. Luca Gori della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa tratta il tema “Il Codice del Terzo Settore e promozione del volontariato”, analizzando le disposizioni normative inerenti la promozione del volontariato e la funzione dei Centri di servizio. Stefano Tabò approfondisce invece il tema delle relazioni istituzionali del sistema dei CSV, proponendo una mappatura dei rapporti e dei protocolli di intesa di maggior rilievo a livello nazionale e internazionale.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento