Comunità diocesana
stampa

Giornata del Povero: domenica 17 a Quarto la celebrazione diocesana

Don Stefano Bisio: «A Quarto la carità coinvolge tutti. La forza sta nelle relazioni»

Giornata del Povero: domenica 17 a Quarto la celebrazione diocesana

Domenica 17 novembre è l'VIII Giornata Mondiale dei Poveri, declinata sul tema scelto da Papa Francesco per il suo Messaggio "La preghiera del povero sale fino a Dio".

La celebrazione eucaristica diocesana quest’anno è in programma alle ore 11 nella Chiesa del Sacro Cuore e San Giovanni Bosco di Quarto. Una scelta significativa in un territorio vicariale che in questi anni ha messo in atto forme comunitarie di condivisione con le persone che vivono la povertà.

Don Stefano Bisio, Vicario di Quarto e parroco di San Gerolamo, San Giovanni Battista e Santi Angeli Custodi di Quarto, ospiterà nella sua comunità la celebrazione diocesana di domenica 17: «Come comunità di parrocchie siamo molto contenti di ospitare questa giornata a livello diocesano per rinsaldare la consapevolezza di quanto il Papa ci chiede di vivere in rapporto al tema della povertà e all’ascolto dei più poveri e della loro preghiera. Quest’anno la Diocesi ci ha chiesto di vivere insieme la celebrazione Eucaristica per tanti motivi. Avevamo progettato e attuato nei mesi scorsi, con il Direttore della Caritas, un percorso di formazione per coloro che prestano servizio in particolare nel nostro Centro di Ascolto di Quarto, che da alcuni anni è nel Villino Piergiorgio Frassati. Sempre qui, da due anni a questa parte, la nostra comunità di parrocchie - San Giovanni Battista, Angeli Custodi e San Gerolamo di Quarto - ha attuato un’esperienza di fraternità. Ogni giovedì il Villino apre a tutti per momenti di incontro, per il pranzo e la cena condivisi, come mensa di famiglia… Questa esperienza è diventata occasione di ascolto reciproco. L’obiettivo non è quello di fare qualcosa per gli altri, ma esserci per gli altri e con gli altri. Ogni giovedì ognuno può trovare due volte nella stessa giornata la tavola apparecchiata, ma anche momenti di riflessione, preghiera, crescita umana e spirituale, culturale. E alle 18 c’è sempre la celebrazione della Messa». 

In un'intervista su Il Cittadino N. 40, don Stefano racconta le esperienze di carità che vengono portate avanti nelle sue parrocchie e sul territorio. «Ci sono esperienze consolidate come la distribuzione della spesa attraverso la Caritas e il Banco Alimentare, il Centro di ascolto. La comunità di Quarto vive anche l’esperienza di accompagnamento delle famiglie che hanno i bambini al Gaslini, mettendo a disposizione gratuitamente tre appartamenti per chi viene da fuori Genova. Questa gratuità è rafforzata dalla presenza di volontari che accompagnano le famiglie e le sostengono anche quando ritornano a casa. È presente anche la scuola di italiano per gli stranieri, nata dopo l’emergenza ucraina, sostenuta dalla comunità Masci». 

«La carità coinvolge tutti, con espressioni e tempi diversi, con capacità differenti. La forza è la relazione, dare una risposta comunitaria alle necessità. Penso agli educatori che nel loro servizio si occupano dei fratellini e delle sorelline dei bambini ricoverati al Gaslini cercando di aiutare un po’ le famiglie, oppure a delle famiglie che si sono rese disponibili ai giovedì di fraternità o ad occuparsi della spesa per i pranzi e le cene di Natale. Alcuni giovani portano la spesa a casa agli anziani… Non si vive la comunità a settori, ma si intercettano le necessità. Non esistono ruoli “chiusi”, si dialoga e ci si mette a disposizione delle diverse situazioni», dice don Stefano, restituendo così il senso della Giornata del Povero.

Alla celebrazione eucaristica presieduta da don Andrea Parodi, Vicario Episcopale per la Carità, fa seguito il pranzo comunitario.

Contestualmente, domenica 17 novembre l'Associazione San Marcellino apre le porte, dalle ore 9 alle 12.30, per chi desidera conoscere le sue attività (Chiesa e Piazza San Marcellino).

La Comunità di Sant'Egidio sarà impegnata con l'apertura straordinaria delle mense a Casa della Giovane (Piazza Santa Sabina) e a Begato (Casetta ambientale) dalle ore 11.30 alle 13.

La San Vincenzo delle parrocchie di Santa Sabina e dei Diecimila Martiri Crocifissi nel Vicariato di San Fruttuoso "aggiunge un posto a tavola" nei locali di Santa Sabina in Via Donghi 8 a partire dalle ore 12.30.

Sabato 16 novembre nei supermercati genovesi è possibile donare la spesa a chi ha più bisogno aderendo alla "Colletta alimentare".

Nella foto: l'Arcivescovo al Villino Frassati per un pranzo comunitario.

Scarica e diffondi il manifesto

Fonte: Il Cittadino

Media

Giornata del Povero: domenica 17 a Quarto la celebrazione diocesana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento