Caritas diocesana – Convegno dei Centri di Ascolto Vicariali

Sabato 28 ottobre dalle ore 9.30 alla Sala Quadrivium i 32 Centri di Ascolto Vicariali della Diocesi si ritrovano con l’Arcivescovo per una mattinata di confronto, testimonianze e attività. L’iniziativa è promossa dalla Caritas Diocesana.

Giuseppe Armas, Direttore Caritas, scrive su Il Cittadino di questa settimana che quello dei Centri di Ascolto “è un servizio delicato e prezioso che testimonia l’opzione preferenziale per i poveri al centro del Vangelo, un servizio che va sempre precisato e riportato al suo carattere originario”.

Parteciperanno al convegno non solo i referenti di ognuno dei 32 centri, ma – scrive Pippo Armas – “tutti gli operatori volontari e quanti desiderano condividere, comprendere meglio, affacciarsi a questo tipo di impegno”.

“Abbiamo scelto come titolo di questo convegno Ascoltare l’altro. Allora si aprirono i loro occhi e lo riconobbero. Sono parole tratte dal racconto evangelico dell’incontro dei due discepoli di Emmaus con Gesù: dopo aver ascoltato le sue parole, lo riconobbero come il Risorto nello spezzare il pane. Anche a noi serve ascoltare e spezzare il pane per riconoscere davvero, nei poveri, fratelli e sorelle”.