Impegno del Comune per velocizzare le pratiche edilizie
Prevista anche la digitalizzazione dell'archivio dei progetti approvati
Grazie ad una task force del Sindaco Marco Bucci in collaborazione con l’assessore Simonetta Cenci, il Direttore generale del Comune Antonino Minicuci e i rappresentanti dei professionisti, sono stati dimezzati i tempi per le istanze per i permessi di costruire, ora 44 giorni e non più i 117.
Si tratta di un risultato che è il frutto dell’informatizzazione delle modalità di presentazione delle domande, e di una riorganizzazione del lavoro. E’ stato siglato un protocollo di intesa con la Soprintendenza per stabilire in anticipo se è necessario oppure no il suo parere in caso di interventi su edifici solo parzialmente vincolati.
Questa semplificazione è nata anche da un confronto con l’ordine degli Architetti, l’ordine degli Ingegneri, il collegio dei Geometri, l’ordine dei Geologi, il collegio dei Periti, l’Ance Associazione Nazionale dei costruttori edili e con la collaborazione della Soprintendenza.
E’ intenzione del Comune attivare un dispositivo grazie al quale l’utente potrà, tramite il web, visionare lo stato di avanzamento della sua richiesta, per poter monitorare i tempi.
Inoltre, è stata bandita la gara per la digitalizzazione di tutto l’archivio dei progetti approvati dal 1942 ad oggi. Si tratta di oltre 350 mila progetti: entro fine anno sarà digitalizzato il primo lotto corrispondente alle prime 59 mila pratiche. Il Comune ha investito in questa prima fase 600 mila euro. Nel triennio, la spesa totale raggiungerà i 2,4 milioni di euro per quest’operazione a vantaggio dei professionisti, che potranno consultare le pratiche online saltando molti passaggi.
Il Comune ha anche istituito un “Pool Antiburocrazia”, che attraverso la regolamentazione in consiglio comunale, stabilirà un indennizzo a cittadini e imprese nel caso di ritardo colpevole nel rilascio dei provvedimenti, compresi quelli edilizi.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento