Alleanza regionale contro la povertà: aderisce anche l'Ordine degli Assistenti Sociali
Al va un'attività di monitoraggio dell'applicazione del REI
Anche l’Ordine degli Assistenti sociali della Liguria aderisce alla Alleanza contro la povertà. L’annuncio è arrivato nel corso di un incontro svoltosi il 5 giugno presso la sede ACLI di Genova. L’adesione verrà formalizzata in occasione della riunione del 29 giugno prossimo del Consiglio regionale dell’Ordine.
“La partecipazione dell’Ordine regionale alle attività dell’Alleanza – ha spiegato Giovanni Cabona, presidente degli assistenti sociali liguri - è particolarmente sentita dalla comunità professionale, per rappresentare i professionisti che da sempre sono schierati in prima linea nella lotta alla povertà e che, con l’introduzione del Rei, la misura nazionale di contrasto alla povertà, sono stati direttamente attivati per la raccolta delle domande e per la costruzione di progetti individualizzati alla base della misura stessa”.
L’adesione è anche l’occasione, per l’ordine professionale, di monitorare le politiche sociali a livello territoriale. Per questo, è anche previsto l’avvio di una attività di osservazione e monitoraggio dell’applicazione dei REI in tutto il territorio regionale.
Il REI – Reddito di inclusione, è stato introdotto recentemente in Italia anche grazie al grande lavoro svolto proprio dall’“Alleanza contro la povertà in Italia” promossa nella fase iniziale da Caritas e dalle ACLI.
Nel primo trimestre 2018 in Liguria erano 1.848 i nuclei familiari aventi diritto che hanno presentato la domanda per il REI. Per quanto riguarda Genova, al 28 marzo 2018, i nuclei beneficiari erano 812.
A Genova l’Alleanza raggruppa 26 aggregazioni ecclesiali, sindacali e del Terzo Settore: ad esse si va dunque ad unire anche l’Ordine degli Assistenti Sociali.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento