Genova e Liguria
stampa

Nasce l'Alleanza contro la povertà ligure e genovese

I numeri del REI a Genova e in Liguria

Nasce l'Alleanza contro la povertà ligure e genovese

Come noto, dal 1° dicembre 2017 il nostro paese può contare su una misura unica di contrasto alla povertà, il REI – Reddito di inclusione, la cui introduzione da parte del Governo è stata anche il frutto di un lungo lavoro svolto a partire dal 2013 dalla “Alleanza contro la povertà in Italia”, promossa nella fase iniziale da Caritas Italiana e dalle ACLI, che coinvolge 37 tra le più grandi associazioni, ecclesiali e non, presenti in Italia. Un pool di aggregazioni che verosimilmente rappresenta circa 6 milioni di persone. Se questa misura è già un notevole punto di forza, oggi restano da definire e perfezionare i criteri di attuazione del decreto legge. Per questo, dal momento che l’attuazione compete a Regione, Comuni e ad enti del Terzo Settore a livello territoriale, si è resa necessaria la costituzione di un organismo rappresentativo regionale dell’Alleanza che consenta al REI di raggiungere gli obiettivi prefissi. In questa fase, infatti, è la Regione che deve predisporre un piano di riorganizzazione dei servizi sociali e dei centri per l’impiego che in maniera integrata garantisca la piena realizzazione dei due “pilastri” del REI: da un lato il sostegno economico e, dall’altro, i processi di accompagnamento delle persone e famiglie che, attraverso progetti personalizzati, devono essere messe in grado di avviarsi all’autonomia.

E’ una grande opportunità che non deve essere vanificata. Certo, si rileva ancora la scarsità delle risorse disponibili di fronte ai numeri preoccupanti delle persone e famiglie che non ce la fanno a vivere con dignità. Ma la forza dello stare insieme (Alleanza) può davvero avviare una nuova stagione in cui prevalga un maggior senso di responsabilità, una volontà di bene comune che consenta di passare dal mero assistenzialismo sempre meno sicuro.

Nel primo trimestre 2018 in Liguria erano 1.848 i nuclei familiari aventi diritto che hanno presentato la domanda per il REI. Per quanto riguarda Genova, al 28 marzo 2018, i nuclei beneficiari erano 812. Sono numeri consistenti che, pur nella soddisfazione di pensare che questi nuclei avranno un sostegno, non possono lasciarci tranquilli. Attraverso la costituzione del livello genovese e regionale l’Alleanza, che raggruppa 26 aggregazioni ecclesiali, sindacali e del Terzo Settore, si impegna a nome di tutti i cittadini non solo a garantire l’accesso al REI ma a promuovere politiche di contrasto alla povertà nei nostri territori.

Fonte: Il Cittadino
Nasce l'Alleanza contro la povertà ligure e genovese
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento