Il Ministro Valditara ha visitato l'Istituto Maria Ausiliatrice
Ha incontrato i docenti e tutti gli alunni che frequentano l'Istituto
Giornata genovese per il Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
Nella sua visita di oggi, il Ministro ha fatto visita a tre scuole cittadine, l'ITTL Nautico “San Giorgio” in Calata Darsena, l'Istituto Alberghiero “Marco Polo” in via Angelo Sciaccaluga e l'Istituto Scolastico Maria Ausiliatrice in Corso Sardegna.
Qui il Ministro è stato accolto da Sr. Anna Maria Spina, Direttrice, Sr. Elide Degiovanni, Ispettrice, dal corpo docente della scuola e da una rappresentanza del Municipio 3.
Il Ministro ha potuto incontrate gli alunni della Scuola Primaria e della Secondaria nell'Aula Magna. Sr. Anna Maria ha presentato al Ministro la scuola, i progetti in corso e lo spirito che anima il cammino scolastico. Il carisma di Don Bosco pervade tutte le attività che vengono svolte in quella che comunemente viene chiamata "casa". Un momento di gioia e di scambio che ha permesso al Ministro di conoscere meglio la grande realtà dell'Istituto di Corso Sardegna, un presidio educativo indispensabile a servizio di uno dei quartieri più popolosi della città.
Sr. Elide e Sr. Anna Maria hanno sottolineato l'importanza di arrivare finalmente ad una vera parità scolastica, garantendo alle famiglie il diritto di scegliere in libertà la scuola per i propri figli. Gli obiettivi fissati dal PNRR "Scuola 4.0" che riguardano la ristrutturazione degli edifici scolastici e l'integrazione degli strumenti digitali, aiuteranno a migliorare e incrementare quanto già in essere, ma l'obiettivo della vera parità scolastica deve concretizzarsi nella legge sulla libertà di scelta educativa, N. 62/2000.
Tutti i bambini hanno intonato un canto dedicato a Don Bosco, e Sr. Anna Maria ha regalato al Ministro il libro "Memorie dell'Oratorio".
Il Ministro Valditara ha ringraziato per la festosa accoglienza da parte degli alunni, e ha condiviso l'obiettivo di garantire la parità scolastica per le famiglie. «La Costituzione italiana contiene - ha detto il Ministro - l'articolo 30, che attribuisce ai genitori il diritto/dovere di istruire i propri figli». Questo diritto, ha spiegato Valditara, va garantito a prescindere dal reddito delle famiglie. «La scuola intesa come casa è fonte di entusiasmo e offre un senso di accoglienza», e contribuisce alla realizzazione completa di ciascuna persona.
«Senza doveri - ha detto il Ministro agli alunni - non c'è possibilità di costruire una società equilibrata. Per questo, accanto all'educazione civica, dovete imparare a rispettare tutti i bimbi che incontrerete nel vostro futuro, i vostri compagni di scuola, di gioco. Così da adulti rispetterete tutte le persone adulte che incontrerete nella vostra vita».
Il Ministro ha concluso la sua visita visitando tutti gli spazi della Scuola e incontrando gli studenti del CIOFS-FP.
L'Istituto Maria Ausiliatrice ha ora in programma due giornate di "open day", sabato 19 ottobre e sabato 16 novembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, per presentare la sua offerta formativa - sezione primavera e le scuole infanzia, primaria e secondaria di primo grado - e i tanti servizi di ampliamento, come l'oratorio centro giovanile e le attività sportive pomeridiane.
Contatti: segreteriama@gmail.com - 010.8395062 - 375.6115368 - www.ausiliatrice-genova.it.
Scarica e diffondi il manifesto
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento