Il Coronata Campus arriva al Suq con il laboratorio di sartoria
Dal 22 al 24 giugno è possibile acquistare gli abiti prodotti dalla sartoria e realizzati dai richiedenti asilo
Il progetto Kamba del Coronata Campus (Cooperativa Un’Altra Storia) fa il suo debutto al Suq 2018. Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno il laboratorio di sartoria del Coronata Campus sarà presente al Suq con la collezione di accessori e capi di abbigliamento realizzati interamente a mano dai richiedenti asilo accolti dalla Cooperativa Un’Altra Storia.
A seguito di un anno di formazione, i richiedenti asilo che frequentano il laboratorio di sartoria del Coronata Campus acquisiscono le competenze tecniche necessarie allo svolgimento della professione sartoriale.
Da qui nasce il progetto della sartoria solidale “Kamba”, che in swahili significa unione con l’origine.
I borsisti del corso, sotto la guida dei maestri, realizzano vestiti con stoffe africane per creare un legame tra modelli occidentali e materiali etnici.
Tra i richiedenti asilo del corso sono presenti ragazzi che già nel paese di origine erano sarti e modellisti: ragazzi che hanno studiato e fatto pratica nelle botteghe africane, bengalesi e pakistane. Una volta arrivati nei centri della cooperativa hanno deciso di rimettersi a studiare sotto la guida dei maestri, per acquisire esperienza e professionalità.
L’obiettivo del progetto è quello di creare un percorso di crescita che possa fornire ai ragazzi un’autonomia lavorativa spendibile anche al di fuori della comunità, realizzando occasioni d’incontro e di contatto con la cittadinanza e con il mondo del lavoro.
Il laboratorio di sartoria ha realizzato camicie, vestiti, pantaloni, top, fasce, magliette e tutine da neonati: un incontro tra culture diverse unendo modelli classici e stoffe etniche.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento